Terapia per tachicardia sinusale e run di extrasistoli

Spettabilissimi dottori,

Ho effettuato di recente, visti gli episodi di tachicardia e talvolta battito irregolare sostenuto nel tempo a esordio improvviso e cessazione autonoma improvvisa dopo alcuni minuti, una visita cardiologica prescrittami dal curante con ECG, in merito alla quale chiedo delucidazioni, in attesa del colloquio con il medico di medicina generale, con riguardo alla terapia.

allego il referto della visita
all'ECG risulta: TS 120 bpm, nei limiti.

PA: 100/70
EO: obiettività cardiologica negativa a parte una modesta tachicardia.

la terapia prescritta è almarytm 100mg al bisogno quando ho gli episodi di battito irregolare, e bisoprololo di cui però non mi è stato espresso il dosaggio né come si assuma (quotidianamente o solo occasionalmente).

preciso inoltre che utilizzo la pillola estro-progestinica per tenere sotto controllo l'endometriosi, per cui spero questi farmaci non interferiscano tra loro.

Qualora abbiate delucidazioni in merito all'assunzione di questa terapia sarei felice di ascoltare il vostro punto di vista.

In attesa di una vs.
gentile risposta, l'occasione mi è gradita per porgere i miei saluti più cordiali.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma mi scusi ...le prescrivono la flecainide senza avere eseguito un holter?

mi pare molto,strano

mi può inviare la,documentazione completa di timbro e data della esecuzione dell esame alla mia mail

cecchinicuore@gmail.com

assume farmaci? fuma?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
spettabile dottore, la ringrazio per la celere risposta.

L'holter l'ho eseguito a dicembre, risultato peraltro normale (glielo copio in fondo), prima che mi sorgessero però questi episodi di battito irregolare ad esordio e conclusione diciamo improvvisa. Sono fenomeni assolutamente sporadici ed imprevedibili e il mio medico di base ha deciso di farmi fare una valutazione cardiologica, di cui ho riportato il referto nel primo post del consulto. Francamente, non mi è stata fatta alcuna diagnosi riguardo a questi episodi, solo detto che ho TS risultato dall'ecg di ieri.

Di seguito riporto l'holter di dicembre, fatto per delle extrasistoli che ogni tanto avvertivo.

CRITERI DI ANALISI:
prematurità SVPB 25 %
slivellamento ST: 200 V
sottoslivellamento ST: 110 V
Pausa: 2000 ms
RR lungo/pausa: Tutti i Battiti
Pause escluse dalla F.
C: no
Tachicardia 120 BPM
bradicardia 50 BPM
minima tac/brad: 3 min

REPORT FINALE
TOTALE QRS: 94380.

DURATA REGISTRAZIONE: 23 ore e 36 min
DATI ANALIZZATI: 23 ore e 35 min

REPORT FREQUENZA CARD:
F.
C min 42 alle 2:13:00
F.
C Max 130 alle 14:10:35
F.
C media 68

BATTITI SOPRAVENTRICOLARI:
singoli-- 97
coppie--1
runs:2
run più veloce: 128 BPM alle 00:00:58
run più lunga: 3 alle 00:00:58

BATTITI VENTRICOLARI

singoli: 3
coppie 0
runs:0

R su T:0

Pause: RR più lungo 1, 58 sec alle 21:46:39.

Preciso nuovamente che gli episodi di battito irregolare sostenuto nel tempo (5-10 minuti circa) mi sono insorti a Gennaio 2021, quindi successivamente all'holter.

So benissimo che lei non è un indovino e non potrà fornirmi più di tanto delle informazioni, tuttavia non capisco come prendere la terapia prescrittami (a parte l'almarytm che mi è stato dato al bisogno quando ho quegli episodi prolungati di battiti irregolari) e non ho nemmeno capito se vi sia e quale sia la diagnosi (tachicardia sinusale a parte).

La ringrazio infinitamente e l'occasione mi è gradita per porgerle i miei saluti più cordiali e un augurio di buon lavoro.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quindi, a fronte di un Holter normale , qualcuno si e' preso la briga di prescrivere un antiaritmico..

Cambi cardiologo, dia retta

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore!! Anche a me pareva molto strano! Sentirò un altro cardiologo anche perché immagino che se ci fosse stata qualche patologia si sarebbe visto dall holter Giusto?

Eventualmente si può prendere cardicor nel caso di queste tachicardie sinusali che a volte sono intervallate da extrasistoli, solo al bisogno?

Cordialità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certo che puo' assumerlo.

Ma il bisoprololo non e' Almarytm

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore,

Le riscrivo perché ho consultato il mio medico di base che mi ha detto di prendere bisoprololo1,25 ogni mattina. Devo dire che non sto male, ma qualche extrasistole al giorno continuo ad avvertirla. Devo considerare normale tutto ciò nonostante il cardicor?

Cordialità e buon Lavoro
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Tutti noi umani abbiamo extrasistoli

Si tranquillizzi

cecchini