BBsx

Buongiorno, ho 65 anni altezza 1, 83 peso 100 kg non fumo non bevo alcolici non prendo medicine non soffro di ipertensione, pratico da qualche mese ciclismo amatoriale (circa 2 volte a settimana).
A seguito di un ECG mi è stato riscontrato un BBsx, non ho mai avvertito sintomi di alcun tipo, né a riposo né durante le uscite di ciclismo, il mio cardiologo dopo avermi visitato mi ha prescritto i seguenti esami diagnostici:
1 - Esame ecocardiografico transtoracico
Risultati: (Ventricolo sx di normali dimensioni e spessori parietali.
FE conservata.
Movimento dissincrono del SIV.
Patterm distolico nei limiti.

Radice aortica ed atrio sinistro nei limiti.
Valvola aortica tricuspide continente.
Valvola mitrale normoconformata con minimo rigurgito.

Sezione destre nei limiti.
Valvola tricuspite continente.
Assenza di versamento pericardico).

2 - Prova da sforzo al cicloergometro: Carico di lavoro raggiunto: 150 Watt. (Base: FC 75 bpm; PA 130/80 mmhg; DP 9. 800; ACME FC 158 bpm; 100% FCTM; PA 200/90; DP 31. 600; Blocco di branca sinistra. Assenza di sintomi).

Conclusioni: PS massimale non interamente valutabile per ridotta riserva coronarica.
Buona tolleranza allo sforzo.

3 - Tomoscintigrafia miocardica da sforzo e ridistribuzione per la riserva coronarica: Dopo sforzo riduzione d'attività di grado lieve nella regione settale.
Tardivamente incremento d'attività nella regione descritta.
Il deficit descritto è secondario al BBsx.

4 - Angiocardioscintigrafia /QG Spect:
Dimensioni ventricolari normali.
Funzione ventricolare sinistra normale (frazione d'eiezione 75).

Vorrei gentilmente sapere cosa ne pensa del mio BBsx è pericoloso? e in ultimo ritiene che io possa continuare a fare ciclismo amatoriale con bici a pedalata assistita.

Grazie e buongiorno
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha eseguito diversi esami risultati normali, a parte il BBsin

Alla sua eta' (che e' poi la mia) data la sua attivita' sportiva eseguirei un angio TC cocornarica per sicurezza, con tutta calma

arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso