Sostituzione terapia ipertensione

Buongiorno scrivo per un dubbio. Ho ipertrofia setto da pressione alta.
Da 2 mesi prendo lobivon, sostituito la scorsa settimana con lobidiur.
La pressione massima va bene e la minima a volte la trovo sui 95.
Il medico curante mi ha sostituito la terapia con COSYREL 5mg /5mg bisoprololo fumarato/perindopril arginina.
Mi ha detto che posso tranquillamente da domani prenderne una al giorno e mi rivede tra 15 giorni.
Ho sempre paura degli effetti collaterali.
Si può sostituire così all'improvviso la terapia?
Oggi lobidiur e domani cosyrel?
Leggo componenti differenti uno era nebivololo e questa bisoprololo e ace inibitore.
Che ne pensa di questa terapia?
Grazie mille buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il COSYREL e' un farmaco eccellente e che prescrivo molto., tra l'altro esiste in 4 formulazioni a dosaggi diversi.
Inizi come le ha detto il suo CArdiologo ed eventualemnte il dosaggio potrebbe essere aumentato se necessario

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. A dir la verità me l ha prescritto il medico di base. Il cardiologo poi lo aggiornerò. Quindi domani interrompo lobidiur e inizio cosyrel. Non vanno in conflitto le sostanze a distanza di un solo giorno? Leggendo il foglietto illustrativo parla di 1 caso su 10000 di ictus o infarto come effetto collaterale. Questo mi terrorizza. È possibile? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente no, perche entrambi sono beta bloccanti nel Cosyrel c'e' l'aggiunta di perindopril, un eccellente ACE inibitore.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille delle risposte. Allora sospendo il diuretico e inizio questo cosyrel. Ultima domanda se posso. Come effetti collaterali molto rari menziona ictus e infarto. È possibile? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi se legge i bugiardini non prenderebbe neppure un aspirina..
Si tranquillizzi

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille allora domani inizio questo medicinale. Per il cambio terapia sono entrambi beta bloccanti ma invece per curiosità ace inibitore e diuretico (idroclorotiazine) non vanno in contrasto a distanza di un solo giorno? Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ASSOLUTAMENTE NO
ARRIVEDERCI
[#8]
dopo
Utente
Grazie di tutto. Buona giornata