Arresto cardiaco

Buonasera, ieri una mia parente di 60 anni ha avuto una fibrillazione all’improvviso.
Ed l’hanno trasportata al pronto soccorso.
È stata una fibrillazione atriale o ventricolare?
lei non soffre di cuore è solo un po’ in sovrappeso.
Vorrei sapere se sia io che lei siamo a rischio di arresto cardiaco.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Visto che e' viva era sicuramente atriale.

Arriivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve ma l’arresto cardiaco giovanile ha una familiarità? Quali potrebbero essere le cause dell’arresto cardiaco giovanile?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
C'e' solitamente una familiarita.
Ma anche un cuore sano puo andare in fibrillazione ventricolare per cause apparentemente banali come squilibri elettrolitici, miocarditi..

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Per evitare gli squilibri elettrolitici come bisogna fare?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono rari e sono per lo più legati all impiego di farmaci come diuretici

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille per le risposte
[#7]
dopo
Utente
Buonasera da questa mattina sento una mancanza di aria e fiato corto, questi sintomo si presenta in alcuni momenti della giornata è dura perlopiu mezz’ora cosa potrebbe essere? Tenga conto che in questo periodo sto soffrendo di ansia generalizzata per il cuore come ha potuto capire.
Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Per questo deve consultare uno specialista che le prescriva farmaci per l ansia

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Ok
[#10]
dopo
Utente
Quale potrebbe essere la causa di arresto cardiaco giovanile visto che a volte dall’autopsia non ne risale la causa?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La fibrillazione ventricolare che puo' insorgere con un fulmine a ciel sereno

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
La causa della fibrillazione ventricolare idiopatica quale può esserne la causa?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Per definizione per " idiopatica" significa che al momento attuale non se ne conoscono le cause.

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Ma nei giovani e frequente la fibrilla ventricolare idiopatica?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Rara.
negli ultini dei anni 592 decessi sotto i 35 anni.
Uno ogni 4 giorni in Italia

arrivederci