Palpitazioni continue anche a riposo e mancamento

Buongiorno.
Vorrei alcune informazioni in merito al prolasso della mitrale con insufficienza mitralica.
Purtroppo ho questo problema, probabilmente congenito.
Ho fatto tantissime indagini, esami ecc, che hanno solo riscontrato questo problema.
I sintomi sono sempre palpitazioni, agitazione e mancamento.
Vorrei farvi alcune domande:
1) il prolasso della mitrale provoca anche l'insonnia?

2) se il prolasso è di moderata entità, si può già iniziare ad intervenire chirurgicamente con la riparazione della valvola prima che sia troppo tardi?
Che percentuale ha la riparazione della valvola?
E rischioso?

3) le aspettative di vita in coloro che hanno il prolasso sono più basse rispetto a quelli che hanno un cuore sano?

4) una volta riparata la valvolva, si ha un miglioramento o ci può essere in futuro una recidiva della valvola stessa con gli anni?
Non è definitivo l'intervento e la riparazione della valvola?
Ci può essere il prolasso anche in un secondo momento oppure no?

5) è vero o falso, che il prolasso della mitrale se è acquisito con il tempo (e quindi non congenito) può essere più pericoloso per la persona e si ha meno possibilità nel riparare tale valvola?
Se è acquisito, può peggiorare drasticamente la valvola mitrale oppure è una bufala?
Per quanto riguarda l'intervento chirurgico della valvola, i prezzi sono alti? Se si ha la necessità mi auguro di no, per questo chiedo.

Spero che rispondiate a queste mie domande, per capire e togliermi qualche dubbio.
Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
IL suo post e' molto simile ad altri post ai quali ho gia' risposto piu' volte recentemente.

Una cosa e' il vero prolasso mitralico, che ha delle precise caratteristiche ecografiche e che spesso necessita di un intervento chirurgico riparatore, un'altra cosa e' l'atteggiamento prolassante di uno dei lembi, del tutto innocua.

Le rispondo comunque con ordine

1- no
2- no
3- no
4- non so quale sia il referto del cardiologo riguardo alla sua patologia quindi inutile parlare di intervento. Se vuole faccia copia ed incolla precisamente di tale referto.
5- no

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio per essere stato esaustivo. Ho un atteggiamento prolassante, almeno credo: prolasso della mitrale con rigurgito mitralico.
Per quanto riguarda i prezzi su un eventuale intervento chirurgico, sono molto costosi qualora ci fosse bisogno? Quanto costa a occhio e croce un intervento? Quello mini invasivo anziché quello a cielo aperto? E soltanto una curiosità, per informazione .
Saluti.