Eco(color)doppler cardiaco

Gentile Dott.
Cecchini,
le scrivo per chiederle gentilmente delucidazioni in merito ad alcuni valori dell'esame in oggetto ed alle conclusioni del Medico che ha scritto il referto.

VENTRICOLO SINISTRO
Setto Interventricolare: Spessore TD 12.5 mm [6 - 10]
Parete Posteriore: Spessore TD 11.5 mm [6 - 10]
Volume Telediastolico 166 ml [67 - 155]

AORTA
Diametro Bulbo 39 mm [21 - 35]
Diametro Aorta Ascendente 34 mm [17 - 34]

Descrizioni Morfologiche
AORTA: bulbo e tratto ascendente non dilatati.

Il referto recita semplicemente:
Lieve ipertrofia ventricolare sinistra con FE del VSn conservata.
Sezioni destre nei limiti.

Ho fin qui volutamente riportato solo le cose a cui fa riferimento il mio quesito che è il seguente:

A colloquio con il Cardiologo (ho fatto un check-up completo poichè era da 15 anni che non me ne facevo uno e da un anno, causa infortunio spalla dx e pandemia, ho smesso attività tennistica agonistica, prendendo così parecchio peso) mi è stato detto che il cuore è ok (ECG e prova da sforzo negativi, anzi quest'ultima ottimale pur io pesando ora 108 kg) che tutto è nella norma per un cuore -lievemente ipertrofico- che è stato allenato a lungo (è da anni che giocavo circa 10-12 ore a settimana).

Aggiungo che da sempre faccio idoneità all'attività agonistica ogni 18 mesi senza problemi.

Può darmi un secondo parere?
Posso stare realmente tranquillo?
Posso, come mi è stato detto, una volta recuperato il mio peso pre-pandemia, rimettermi a giocare tranquillamente?
In particolare: 39 mm per il bulbo è ok?
Può essere ok anche se fuori range?
Può comunque trattarsi di un "bulbo ed aorta ascendente non dilatati" con questi valori dimensionali?

Grazie molte per il prezioso lavoro che svolgete.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A parte che che uno specialista descriva uno spessore con un decimale (11,5 mm. 12,5..) e' risibile per chiunque abbia una minima pratica ecografica, lei ha una modesta ipertrofia legata all'intensa attivita' sportiva che lei descrive.

Se le piave lo sport che esegue almeno controlli annualmente sia gli spessori che la prova da sforzo massimale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
La ringrazio molto della celere risposta.
Quindi: altezza (193 cm) e discreto sovrappeso non possono giustificare queste dimensioni degli spessori e del diametro del bulbo?
Da ultimo, se io fossi un suo paziente, tenendo conto che non sto giocando poichè al momento mi sto ancora riprendendo dall'infortunio alla spalla, mi consiglierebbe di intraprendere un'attività sportiva diversa dal tennis alla ripresa?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il tennis e' una disciplina sportiva che non induce ipertrofia.
Un forte calo ponderale evitera' il progredire della seppur modesta ipertrofia
Si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Gentile Dott. Cecchini,
la ringrazio ancora sinceramente del suo consulto.
Se non le dispiace, fra un anno circa (devo perdere 24 kg e mi sto facendo seguire dal Servizio Dietologia) la aggiornerò sul peso e sullo stato di salute.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Gentile Dott. Cecchini,
mi perdoni se la disturbo nuovamente.
Ho ancora difficoltà a respirare (solo da sveglio, di notte dormo bene).
Per ulteriori approfondimenti in settimana eseguirò una rx torace (sospetta bronchite) prescritta dal mio medico di base.
Le scrivo per chiederle se gentilmente potessi inviarle una scansione del mio ECG eseguito durante l'ultimo check up cardiaco su cui già le domandai alcuni chiarimenti.
La ringrazio molto e saluto cordialmente.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se gia' me lo ha inviato che senso ha rimandarlo di nuovo?

Arrivederci
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Gentile Dott. Cecchini,
non le ho mai inviato nulla in precedenza, solo fatto alcune domande sul doppler e sul referto di questo.
Avrei avuto interesse a chiedere un parere da parrte sua sul mio ECG.
Grazie, cordiali saluti.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"se gentilmente potessi inviarle una scansione del mio ECG eseguito durante l'ultimo check up cardiaco su cui già le domandai alcuni chiarimenti."

questo ha scritto lei..
[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
ho poi specificato che (allora) le chiesi alcuni chiarimenti sul doppler (che è solo uno degli esami fatti in quel check up, da cui anche il titolo di codesta richiesta di consulto).
ora, oggi, se possibile, le vorrei gentilmente chiedere un parere sull'ECG fatto in quel check up.
sull'ECG non ho mai avuto modo di chiederle nulla nè tantomeno di inviarglielo in visione.
grazie, cordiali saluti.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo

cecchinicuore@gmail.com