Extrasistole e beanza cardiale

Gentilissimo dottore,

Ci siamo sentiti spesso per consulti sulle mie extrasistole.

Breve riassunto: sono un ragazzo di 29 anni, nessuna familiaritá di malattie cardiovascolari, soffro di extrasistoli ventricolari (L’ultimo holter in autunno ne segnava un centinaio al giorno monomorfe e ventricolari)

Il mio dottore mi ha prescritto una gastroscopia perchè nelle analisi del sangue vi era una possibilità che io fossi celiaco.

Sto aspettando la biopsia, anche se il dottore che mi ha fatto la gastro sostiene che non si tratta di celiachia.

Il commento della gastro è: beanza cardiale con segni di reflusso G-E.
Gastrite (antrale).

Secondo lei... dopo aver effettuato ecocardio e vari holter che sono risultati sempre nella norma (apparte rari bev), il risultato della gastro potrebbe essere la causa delle mie extrasistoli?
Che purttoppo aumentano, penso di averne 3-400 al giorno ora (so perfettamente che lei piu volte mi ha detto che sono poche per una terapia)

Grazie mille per la sua risposta
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono legate al problema gastroesofageo che va curato attentamente con farmaci e diete , astensione da fumo etc.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore

Grazie per la risposta

Quando cita i farmaci, si riferisce a farmaci per il cuore o farmaci per l’apparato digerente?

Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per l'apparato digerente, ovviamente, essendo quello la causa.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,

in seguito al consulto di persona con il mio medico ed avergli presentato i risultati della gastroscopia, sono in cura con:

1 x pantorc 40 mg
Sucralfin dopo i pasti.

Tutto questo per l'esofagite e il reflusso.

Secondo lei troverò benefici anche per le extrasistole prendendo questi farmaci? E se sì, ci vuole un pò di tempo o da subito?

Grazie mille

saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E come faccio a saperlo, secondo lei?

Arrivederci