Quando lo sforzo fisico diventa eccessivo per il fisico? come capirlo?

Salve,
Sono una ragazza di 23 anni e di questi tempi ho avuto il privilegio di poter continuare i miei allenamenti di danza sportiva, poiché competo a livello nazionale.
Nonostante questa non venga considerata una disciplina che comporta sforzi fisici pari alla corsa, arrampicata e altro, richiede a contrario delle aspettative, un grande dispendio di energie fisiche e soprattutto occorre avere molto fiato.

Noto ormai da parecchio, che dopo l'allenamento che richiede uno sforzo intenso di fiato, mi brucia il petto e mi viene da tossire ripetutamente, vi è anche una discreta produzione di catarro.
Se bevo il fastidio diminuisce, e dopo circa un'oretta la tosse e la sensazione di bruciore passano.

I battiti del mio cuore sono molto alti, li tengo misurati e toccano una massima di circa 190 BPM, quando lo sforzo è alto.

Vorrei capire se mi sto sottoponendo ad un rischio sforzandomi così tanto, sono una ragazza giovane, sono allenata ma sono molto puntigliosa e tendo a sforzarmi anche quando sono distrutta.
Che mi consigliate di fare?
È una sensazione normale la mia o rischio di danneggiarmi a lungo?

So che un consulto tramite internet non è la giusta strada, infatti a breve farò una visita più approfondita.

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Madre natura e' grande .... ci avverte col sintomo stanchezza.
Quando si e' stanchi ci si deve fermare, cosi come quando si ha sete occorre bere, e quando si ha sonno ci avverte che dobbiamo dormire.

Sembrano banalita' ma e' cosi.
Guardi gli animali...quando si stancano si fermano.
Solo l'essere umano pensa che affaticarsi faccia bene

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso