Oppresione al petto destro

Gentili dottori
Da mesi avverto una pressione piuttosto forte sul petto destro in alto, proprio al di sotto della clavicola.
Non riesco a capire se sia anche di origine muscolare o sia una sensazione più profonda.
La avverto quotidianamente tranne alcune giornate in cui non compare, gli altri sintomi che questo mi porta sono: a volte il percepire della pulsazione cardiaca sul torace e nell'addome, sensazione di nodo alla gola, occasionalmente fame d'aria e catarro che percepisco proprio dal lato destro.
Lo avverto principalmente quando cammino, ma mi sembra di avvertirlo meno o non avvertirlo proprio sotto sforzi più consistenti.
Sono una persona ansiosa, questo sì, ma non capisco se questo possa essere una somatizzazione piuttosto invasiva o altro.
Aggiungo di aver eseguito negli ultimi sei mesi holter ed ECG tutto nella norma
Grazie in anticipo a chi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose, come lei ha gia' pensato

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso