Per il dottor ferraloro - lieve trauma

Buonasera, chiedo per un consulto per cio che è successo circa 20 ore fa, ma ho trovato solo ora il tempo di poter scrivere il consulto.

Ho 24 anni e vengo da Latina.

Giocando con mio nipote di 2 anni, mi ha dato un colpetto (dico colpetto poichè non è stato forte, ma neanche leggerissimo, diciamo lieve/moderato) nella parte alta della fronte, a sinistra.

Non ho avuto nessun problema, ne tumefazioni, ne lividi, ne perdita dei sensi.

Ora poco vicino a quel punto, a qualche centimetro, avverto ogni tanto, non in maniera continua, dei leggeri dolori.

Essendo un ragazzo che soffre d'ansia, vorrei porvi due domande, almeno mi tranquillizzo, anche per episodi futuri:

1.

Leggendo in rete il mio parrebbe essere un Trauma Cranico Minore Non Commotivo (GCS15), non hi patologie della coagulazione, può a seguito del mio trauma, venirsi a creare uno spandimento emorragico?

2.

La contusione cerebrale e la lacero-contusione cerebeale, possono formarsi in un trauma lieve come il mio?

Poiche ho letto che possono portare ad ematomi interni.

Spero di non essermi dilungato troppo.

Vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

le Sue paure sono del tutto immotivate.
Ad entrambe le domande rispondo di no.
Da quanto scrive può stare assolutamente tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, e mi scuso se ho voluto indirizzare il consulto direttamente a lei, ma mi è stato consigliato da un altro utente.
Un ultima domanda se posso porla dottore, piu a titolo informativo in generale, che altro.

Se ad un trauma sussegue una contusione cerebrale, si perde conoscenza subito dopo il trauma?

E per concludere, la contusione cerebrale, causa perdita di coscenza subito dopo il trauma, lesionando una parte di cervello, o no?

Vedendo l orario dottore, non esigo mi scriva in dettaglio tutto, ci mancherebbe.. anche grossolanamente mi va benissimo.
La ringrazio ancora, spero di non ri disturbarla in futuro!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
1. Si può perdere subito coscienza ma è transitoria.

2. Non c'è perdita della struttura cerebrale ma solo una deformazione.

Una contusione si può verificare solo in caso di trauma cranico grave.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Le ho lasciato anche una recensione, poiche se lo merita.

Quindi, per concludere, nel trauma lieve non commotivo è estremamente difficile si formi un ematoma intracranico, in un soggetto giovane servirebbe un trauma grave o quasi, giusto dottore?

La ringrazio ancora dottore, è stato di grande aiuto per me.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Esattamente.

Grazie per la gentile recensione.