Scatto costante e persistente al ginocchio ogni volta che mi piego

Buongiorno.
Vi scrivo perchè da ormai un anno, ogni volta che mi piego flettendo completamente al massimo le ginocchia, quello di destra fa uno scatto abbastanza rumoroso, anzi un doppio scatto, perchè sono sempre due scatti in rapida successione.
Lì fa sia durante la flessione, sia durante il movimento opposto di estensione, quando torno in piedi.
Anche durante il movimento opposto, gli scatti sono sempre due a breve distanza l'uno dall'altro.
Questi scatti avvengono quando il ginocchio è completamente piegato, e sempre alla stessa angolazione, mentre non scatta mai in altre posizioni, e neppure quando cammino o quando corro.
Per fortuna la cosa positiva è che non ho nessun dolore (tranne un leggerissimo indolenzimento molto raramente, ma non so se è solo una mia impressione).
Gli scatti avvengono anche senza il carico del peso corporeo, ad esempio se a letto, con l'anca sollevata, estendo il ginocchio in aria, si verifica lo stesso doppio scatto, nella stessa angolazione.
Cosa consigliate?
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 328 28
le consiglio di eseguire una risonanza magnetica del ginocchio per evidenziare o meno la presenza di un qualche spigolo osseo su cui scorre la formazione tendino-legamentosa dando luogo a uno schiocco durante l’ escursione articolare.
Il fatto che non provochi dolore potrebbe denotare il fatto che esista una protuberanza ossea che il tendine interessato scavalchi nei movimenti estremi di flesso-estensione.articolare.
La saluto cordialmente.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottor Musu per la sua risposta. E' stato gentilissimo. Eseguirò una risonanza come da lei consigliato. Conviene farla in tempi brevi, oppure posso aspettare qualche mese con le liste di attesa? Mi chiedevo anche, siccome lo scatto ce l'ho da un anno circa (e prima non avevo nulla), questa eventuale protuberanza ossea come potrebbe essersi formata? Ed eventualmente, dovrò tenermela, oppure esiste un modo per farla regredire? Alla lunga può creare altri problemi, se non curata? Grazie ancora davvero.
Cordiali saluti anche a lei.
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 328 28
può attendere tranquillamente qualche tempo e così potrà considerare se nel tempo i disturbi aumentano
L’eventuale protuberanza potrebbe essere un’esostosi.
Le esostosi sono escrescenze di tessuto osseo, di natura benigna, che si formano a partire dalla superficie delle ossa, a causa di processi irritativi.
La terapia sarebbe la resezione chirurgica.
Buona giornata.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille davvero dottore. Mi sono recato dal medico curante, il quale mi ha prescritto una visita ortopedica.
Nell'ultima risposta mi diceva che la terapia sarebbe la resezione chirurgica dell'eventuale esostosi. Ma considerato il costo in termini di sofferenza legata all'intervento, le volevo chiedere, visto che lo scatto avviene solo quando mi piego completamente, se potrei evitare di sottopormi ad interventi e lasciarla così com'è, oppure, se questa esostosi nel tempo potrebbe creare altri problemi importanti se non curata, e quindi l'intervento sarebbe inevitabile.

Ho dimenticato in precedenza di dirle, che 3 anni fa, feci una Risonanza magnetica del ginocchio in questione, per motivi diversi, ovvero degli scatti che avvenivano mentre camminavo, ma che poi sono scomparsi (ero stato molti mesi fermo, a causa di uno strappo muscolare del polpaccio), mentre lo scatto costante attuale a ginocchio piegato non era ancora presente. E l'unica anomalia che fu segnalata era: "disomogeneità di segnale della cartilagine articolare retrorotulea, in rapporto a segni di condropatia". Secondo lei, lo schiocco che ho adesso, potrebbe essere legato anche alla condropatia, anche se avviene sempre e solo alla stessa angolazione, e senza dolore?
Grazie ancora di tutto. Cordiali saluti.