Coxartrosi

Mia moglie ha già subito con successo intervento totale di protesi anca dx dopo anni di sofferenza..., notando inizio sintomi anca sx, desideravo sapere se esistono cure per scongiurare in futuro un altro intervento... Grazie, cordiali saluti.
Giorgio & Carla.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 296 26
Buon giorno innanzitutto signori Carla e Giorgio.Devo a malincuore dire che non esiste alcun tipo di trattamento atto a scongiurare un intervento che potrebbe essere o non essere necessario.
Se esistesse un qualche farmaco o qualche sorta di trattamento che adempisse questa funzione significherebbe che abbiamo sconfitto l’artrosi che è un’affezione degenerativa il cui andamento è del tutto imprevedibile.
Giovano come prevenzione una costante fisioterapia, un tenere la mobilità dell’articolazione e l’infiltrazione endo articolare di iacido ialuronico che svolge l’azione di lubrificante e di ammortizzatore articolare.
Cordiali saluti.