Sottile frattura spiroide

Buongiorno, il 12 marzo sono scivolata giocando a tennis, mi si è gonfiata subito la caviglia, dolore poco ma impossibilità a caricare il peso, pensavo una banale storta, dopo 5 giorni decido di fare una lastra in quanto non c’erano segni di miglioramento, sono rimasta comunque immobile con la caviglia fasciata e stampelle annesse.

Referto: sottile frattura spiroide composta al 3 distale del perone estesa in sede sovramalleolare.
Modesta diastasi tibio- personale.
Vado al pronto soccorso e mi mettono un gesso a barchetta, devo tenerlo 10 gg e poi probabilmente un tutore walker.
Sono immobilizzata a casa con le stampelle ovviamente, sono molto preoccupata per il lavoro, dovrei prendere la macchina e anche per altre problematiche, vivo da sola con mio figlio.
Quali sono i tempi di recupero?
Camminare autonomamente, guidare e anche riprendere l’attività sportiva?
?
Al pronto soccorso non mi hanno detto nulla
[#1]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
Purtroppo ha una frattura che posta nella zona anatomica da lei descritta richiede una immobilizzazione come le hanno fatto.Ha pure una diastasi della sindesmosi tibio-peroneale e se non l'hanno operata significa che il trattamento conservativo era sufficiente,pertanto faccia di necessitá virtù perchè contraddire le indicazioni date gli potrebbe portare nel tempo dei postumi fastidiosi.

Dr. FRANCESCO NICOLOSI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, in effetti mi sono soffermata quasi esclusivamente sulla frattura e non sulla diastasi di cui non so assolutamente nulla. Intendo seguire alla lettera i consigli dei medici per tornare il prima possibile alla vita normale . Per questo chiedo orientativamente i tempi di recupero, al PS mi hanno prospettato 15 gg di tutore Walker dopo la rimozione gesso , dopo secondo lei potrò riprendere a camminare senza stampelle ?
[#3]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
Le stampelle sono un supporto che sarà lei stessa a decidere quando sentirá il bisogno di abbandonarle dopo il loro svezzamento.
Tenga presente che dovrá recuperare il tono muscolare e l'articolaritá della tibio tardiva.Non abbia fretta.