Morbo di paget e debolezza gambe

Buongiorno, volevo farvi una domanda relativa a mio padre.
Ha 87 anni, relativamente in buona salute a parte alcuni acciacchi dell'età.

Gli è stato diagnosticato il morbo di Paget qualche anno fa e lui tutti gli anni si è sottoposto ad analisi fosfatasi alcalina e visita fisiatrica, cura con iniezioni Nerixia, una volta ogni sei mesi.
Purtroppo quest'anno gli è stata annullata la consueta visita a causa COVID.

Da un po' di tempo lamenta debolezza alle gambe, al punto da non riuscire più ad alzarsi la mattina, il pomeriggio va decisamente meglio, tanto che riesce a uscire e a camminare normalmente.
Questo gli succede generalmente in mattinata fredde e ventose, mentre in estate con caldo non ha mai avuto problemi.
E' normale questa situazione?

Grazie in ancipo!
[#1]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
La rigidità mattutina è tipica nei soggetti anziani ,dovuta all'artrosi generalizzata.
Infatti con il caldo tali sintomi scemano.
Magari d'inverno dovrebbe seguire un piano di ginnastica dolce che gli aiuti a migliorare il trofismo degli arti inferiori.
Parli con l'ortopedico di fiducia e si faccia consigliare da lui

Dr. FRANCESCO NICOLOSI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Grazie mille del tempo che ha dedicato a rispondermi! Molto chiaro ed esaustivo.