vaccini covid e anticoncezionale

Buongiorno, ho 36 anni e sono più di 20 anni che prendo yasmin e vorrei sapere se, visto tutto quello che si sente, e’ il caso di smettere di prenderla in vista del vaccino COVID.

Può dare problemi di trombosi?

Se smetto devo farlo a fine blister?

Potrei poi riprendere dopo il vaccino?

Aggiungo che sono fumatrice
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sulle possibilità che il rischio trombosi possa essere più alto nelle donne che assumono medicinali contraccettivi, è intervenuto il presidente dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) Giorgio Palù.

Palù ha dichiarato che il rapporto rischi-benefici per il vaccino di Astrazeneca è nettamente a favore dei benefici. Ovviamente si può attendere la valutazione dell’Ema che, probabilmente, io mi aspetto, darà una nota di avvertenza perché se ci sono soggetti femminili che hanno avuto trombosi, bisognerà studiarli.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Ma se un giorno volessi interrompere la somministrazione della pillola, devo finire il blister?
La mia paura e’ che mi tornino i dolori di quando non la prendevo. Se così fosse posso comunque ricominciarla subito ?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
bisogna terminare il blister
[#4]
dopo
Utente
La mia paura e’ che mi tornino i dolori di quando non la prendevo. Se così fosse posso comunque ricominciarla subito ?
Grazie