Pillola yes e rapporto completo

Buonasera,
Assumo regolarmente la pillola Yaz da più di un anno.
Oggi, al 7 giorno del blister ho avuto un rapporto completo e protetto da preservativo che sfortunatamente si è rotto.

Sono molto agitata perché ho sentito che la pillola Yaz è a basso dosaggio e potrebbe avere una efficacia limitata
Secondo Lei sarebbe appropriato prendere la pillola del giorno dopo oppure posso stare tranquilla perché protetta da Yaz?

La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma forse lei non è informata in modo corretto .
La sua contraccezione sicura è partita dal primo confetto del primo blister (un anno fa ) .
Se lei ha assunto in modo corretto la pillola YAZ , non deve preoccuparsi del preservativo rotto., non deve assumere la contraccezione di emergenza
Questo suo consulto mi fa comprendere che quando viene prescritta la pillola non viene fatto un "counselling " adeguato .Quindi in quest'anno lei ha assunto la pillola non come contraccettivo , ma come terapia ? Mi faccia sapere , per conoscenza personale e professionale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
in questo anno ho assunto la pillola proprio per prevenire le gravidanze ma ho sempre usato il preservativo e non si era mai rotto finora quindi sono sempre stata doppiamente tranquilla.
La mia preoccupazione è che la pillola possa non essere efficace per il mio organismo proprio per il suo basso dosaggio, nonostante non abbia mai avuto controindicazioni.
Quindi la domanda sarebbe è efficace e quale è il dosaggio della pillola Yaz? Conferma che sia basso?