Mestruazioni

Buongiorno Dott volevo chiederle una cosa... il 19/02 ho avuto un rapporto protetto con preservativo non prendo contraccettivi, ho avuto le mestruazioni il 24/02 (dopo 39 giorni dal precedente) non faccio caso al ritardo perché il mio ciclo in media dura 38 gg, il giorno dell’ovulazione 12/03 noto dello spotting che ho ancora oggi 17/03 questa volta sono gommose!! Aspetto le prossime mestruazioni il 26/03 (circa).
Non è la prima volta che noto queste perdite mi è successo già a febbraio 2020 e qualche altra volta, da qualche settimana ho scoperto di avere la tiroidite, sono una studentessa di infermieristica e devo dire che questo periodo per me è davvero stressante! ! Queste perdite possono essere un rischio di gravidanza?
O è solo spotting pre mestruale dovuto a stress??
Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di uno spotting ovulatorio , forse associato ad una vaginite (?) o ad alterazione del pH vaginale da carenza di b. di DODERLEIN.
In questi casi io eseguo un esame "batteriologico a fresco del secreto vaginale " per escludere queste eventualità . La tiroidite non ha alcun ruolo in questa situazione ne tantomeno si tratta di uno stato gravidico .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!!
Posso essere sicura allora che non si tratta di gravidanza? Mi scusi ma sono molto agitata!!
Perché le perdite sono molto scure e le ho già da 4gg