Dito mignolo del piede

Gentilmente mi servirebbe un parere per mio padre di 80 anni.
Da un po' di tempo accusa bruciore al dito mignolo del piede sinistro.

Apparentemente non vedo nulla di anomalo però lui di lamenta almeno cinque volte al giorno.

Il bruciore è infatti saltuario, quindi non sempre, a volte quando cammina e molto spesso quando sta fermo seduto tranquillo in poltrona o su sedia.

Quando accusa questo bruciore si capisce subito perché si lamenta all'improvviso.

Mio padre soffre di demenza fronto-temporale per cui è difficile fargli dire esattamente cosa sente ma mi ripete che gli brucia.
A me sembrano fitte perché lo sento lamentarsi quando ne sente una.

Avrei bisogno di un aiuto per indirizzarlo verso lo specialista giusto.

Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Lo speciallista di riferimento è l'ortopedico, per valutare l'origine di questi dolori e per valutare se si possa migliorare la situazione per esempio utilizzando un plantare o delle calzature diverse, oppure facendo ricorso a terapie fisiche. Sarà lo stesso Specialista a prescrivere, se necessari, degli accertamenti mirati.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ricontatto nuovamente perché il problema di mio padre non è stato risolto. Continua a sentire bruciore al mignolo del piede sinistro quando è sdraiato e quando sta in poltrona. Di meno se cammina. Gli hanno fatto fare un ecocolordoppler agli arti inferiori e una visita in ortopedica. A parte portare delle calze terapeutiche e fare esercizi con i piedi, niente altro. Eppure fa davvero pena quando si lamenta del bruciore al dito e zoppica. Cosa posso fare?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Mi aveva chiesto quale fosse "lo Specialista giusto" e, per me, era e rimane l'ortopedico. Io, senza averlo visitato, non ho elementi per dire cosa fare. La sola cosa da fare è fare visitare suo padre dall'ortopedico che già l'ha visitato perché riconsideri diagnosi e terapia a fronte dell'insuccesso dei provvedimenti presi. In alternativa, può rivolgersi a un altro Ortopedico. Prima, però, faccia vedere il piede anche a un bravo podologo: quello che una volta era un semplice callista oggi è un professionista della saluto con molte competenze.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#4]
dopo
Utente
Sì certo le avevo chiesto solo quale potesse essere lo specialista di riferimento perché credevo di risolvere. Ora invece mi trovo in un'altra situazione.
Comunque provo a trovare un ortopedico migliore oppure un podologo.
La ringrazio.