Potrei soffrire di ipermobilità articolare? Il medico ha sbagliato specialista?

Buonasera, cercherò di spiegarvi il mio problema, senza risultare eccessivamente prolisso.

Purtroppo, da diverso tempo, soffro di diversi disturbi fisici (dolori muscolari per intenderci) , concentrati soprattutto sulla parte bassa della schiena e sui muscoli delle gambe.

Inoltre, sento sempre un costante senso di stanchezza, il quale purtroppo non si placa nemmeno dopo il riposo, e diversi problemi intestinali, sfociati nella sindrome del colon irritabile.

In aggiunta, nonostante non sappia se questo possa essere un dato utile, i miei arti superiori sono così mobili, che in più di un occasione, sono riuscito (nonostante le mani unite) a portare quest'ultime in avanti (da dietro la schiena) senza disunirle, in poche parole, mi sono lussato entrambe le spalle, per poi rimettermele in asse, senza alcun sforzo, automaticamente.

Dopo esser venuto a conoscenza dell'ipermobilità articolare, e aver constatato che quasi tutti i sintomi indicati, combaciavano; sono corso dal mio medico di base per raccontargli questa mia problematica.

Ebbene, non so per quale motivo, ma mi ha prescritto, secondo me erroneamente, una visita dal reumatologo, indicando sulla ricetta "dolore causato da possibile infiammazione ai muscoli articolari", nonostante io non gli avessi detto ciò, e gli avessi spiegato per filo e per segno tutti i miei sintomi (esattamente come sto facendo in questo momento).

Chiedo consiglio a voi esperti per potermi indirizzare verso lo specialista più corretto per questa mia problematica, più che altro perchè non vorrei spendere inutilmente dei soldi, per una visita medica semi-privata, per poi sentirmi dire "Doveva rivolgersi ad un ortopedico".

-Nicolò
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Viviamo in un momento della Medicina in cui sembrerebbe che ci debba essere uno Specialista x ogni tipo di problema e che se sbagliamo Specialista nessuno sia in grado di fare una diagnosi e una terapia corretta. In effetti i disturbi che elenca farebbero pensare ad una iperlassità articolare con conseguente possibile ipermobilità delle articolazioni in modo particolare alle articolazioni degli arti superiori. Questo comunque non deve essere forzatamente messo in relazione con altri problemi che riferisce a schiena e gambe ed in ogni caso deve essere studiato sì con alcuni esami ma in modo particolare inquadrato con una visita mirata sia alla situazione clinica valutando movimento e stabilità delle articolazioni e sia le sue abitudini personali lavorative e attività sportiva \ motoria. In definitiva questo può essere fatto da vari Specialisti ( Ortopedico, Fisiatra, Osteopata e perché no, anche un Reumatologo) l'importante che siano attenti alle sue problematiche e che siano in grado di inquadrare i suoi problemi. Si affidi quindi senza particolari dubbi alle indicazioni del suo Medico di Famiglia e a quanto lo Specialista Le dirà in merito alle sue problematiche. Ci tenga informati. Un caro Saluto, Dr BO R Silvio

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, Dottore. Provvederò a prenotare la visita, e a tenerla aggiornata, passi una buona giornata.