Dolore sotto al piede

Buona serata
Da diversi anni soffro di un dolore sotto al piede SX, negli ultimi mesi in costante peggioramento del dolore, ho fatto un ecografia osteoarticolare più RX, che riporto il quisito clinico:
.
Ecografia ostearticolare: modesti segni di entesopatia calcifica calcaneare con minima quantità di liquido nelle borse sinoviali pre e retro-achille.
In sede plantare irregolarità del profilo osseo della tuberosità calcaneare con ispessimetro ad ecostruttura iperecogena ed irregolare, di tipo edematoso, dei tessuti molli interposti alla cute.
In sede inserzionale la fascia plantare è ispessita ed irregolare come per manifestazioni di entesite.
In sede medio-distale non rilevate alterazioni ecografiche della fascia plantare.
Non segni di tenosinovite.

RX: Non lesioni ossee focali.
Artrosi diffusa tibio-tarsica e del piede.
Sperone sotto calcaneare.

Chiedo cortesemente un giudizio medico e rimedi per alleviare il dolore.

Si ringrazia
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo un referto. I referti descrivono la presenza di vari elementi che possono essere causa di dolore (borsiti, edema, fascite, artrosi), tuttavia è indispensabile la visita dello specialista per individuare la vera causa. Le ricordo che qualsiasi esame dall'ecografia alla RMN non serve al paziente 'per vedere cosa c'è", ma serve solo ed esclusivamente al medico che l'ha prescritto dopo aver visitato il paziente per confermare o escludere una ipotesi diagnostica oppure per approfondire una diagnosi già fatta. Mostri rx e radiografia al medico che le ha prescritte, perché completi con esse la visita e decida il da farsi. Se è stato il suo medico Curante, egli deciderà se farsi carico di diagnosi e terapia o se inviarla allo specialista.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it