Dolore alluce piede destro da quasi un mese

Salve, riporto un dolore al alluce del piede destro da quasi un mese.
Il dolore si esplica soltanto quando vado in pressione con l’ak luce o lo piego troppo verso il basso.
Premetto che sono una persona che pratica corsa anche se non continuativa o tennis.
Ho usato delle scarpe per 3 anni di fila non so se questo possa incidere.
Il mio medico di famiglia mi ha consigliato di effettuare una radiografia dove è emerso dal referto: lieve riduzione dello spazio articolare interfalangeo distale dal 1 raggio.
Al persistere della sintomatologia è consigliabile approfondimento diagnostico con RM.
Sto pensando di effettuare una visita ortopedica, se potete darmi consigli in merito ne sarei grato.
Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore , proprio cosi, dovrebbe fare un consulto ortopedico sopratutto per valutare clinicamente il piede e poi per esaminare la radiografia. Potrebbe trattarsi non di un problema osteoarticolare, ma teno-capsulo -legamentoso. o della volta plantare . Ha dolore quando cammina? puo' correre? hya dolore alla digitopressione sull'alluce?
Insomma, impossibile dare una risposta adeguata, fare una diagnosi accurata senza valutare nulla.
Cordiali saluti
alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, il dolore è solo quando faccio pressione con l’alluce inclinato verso il basso. Posso camminare tranquillo e non ho dolori, il dolore si presenta solo in quella situazione.