Senso di vertigini nausea quando giro il collo

Buongiorno, avrei bisogno di un informazione, è da circa 2 settimane che ho dei sintomi molto strani: vertigini, conati improvvisi di nausea quando giro il collo o guardo da un'altra parte, uniti spesso a giramenti di testa, come se avessi improvvisamente il mal di mare, la nausea sembra essere completamente "estranea" al tratto digestivo perché riesco tranquillamente a mangiare.
Questa cosa mi succede anche quando guido, a volte oltre a questi sintomi noto anche una specie di annebbiamento della vista.

Ho purtroppo il vizio di scricchiolarmi il collo da solo, da sempre, a volte purtroppo questo vizio mi porta anche ad eseguire delle manovre per scricchiolarmelo.

Io pensavo fosse un problema di cervicale ma il collo lo giro e ruoto senza dolore, e non noto al collo nessuna contrattura.

Non riesco a capire dove posso mirare per mettere luce a questo problema, non so proprio a che figura medica rivolgermi, se un otorino un ortopedico un fisioterapista o un neurologo.

Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, in un caso come il suo, dobbiamo andare per esclusione. Per quanto riguarda il distretto otorino, occorre verificare se il sintomo descritto possa essere dovuto ad una vertigine posizionale benigna provocata dalla formazione di otoliti che, galleggiando all'interno di un canale semicircolare del labirinto, determinano la vertigine sofferta.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille, più che altro se devo essere onesto è la prima volta in tutta la mia vita che mi compare questa sintomatologia associata, e quindi lho attribuita ad una sensazione di vertigini orientandomi anche su quello che leggevo su internet, la ringrazio ancora, saluti