Emicrania con aura

Buonasera dottori,
soffro di emicrania con aura e so che il fumo di sigaretta è un rischio per chi ne soffre.

Io respiro solo il fumo passivo, però se fumassi la sigaretta elettronica con la nicotina sarebbe comunque un fattore di rischio o è solo per le sigarette in se?

Poi un’altra domanda, ogni tanto succhio la sigaretta spenta perché mi rilassa siccome ho smesso di fumare due anni fa e non voglio riprendere, anche questo sarebbe un fattore di rischio?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

ovviamente la sigaretta spenta non fa male, non inala nulla.
Molto ridotto è pure il rischio del fumo passivo.
Riguardo la sigaretta elettronica con nicotina, è sconsigliata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
BUongiorno dottore scusi di nuovo il disturbo, vorrei sapere se è la nicotina il problema per l’emicrania con aura oppure sono le sostanze contenute nella cartina ecc?
grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Entrambe le cose.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
un’ultima domanda, se dovesse venirmi un ictus, dovrebbe venire mentre ho l’attacco di aura o può venire in qualsiasi momento?
[#7]
dopo
Utente
Dottore sotto il suo consiglio che la sigaretta elettronica con nicotina è sconsigliata, ho deciso di prendere quella senza nicotina, dovrebbe andare bene?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non ci sono studi in tal senso ma meglio della sigaretta classica è sicuramente.
Non riesce a farne a meno?

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
si riesco a fare a meno della sigaretta elettronica, un mio amico mi ha consigliato di fumare la sigaretta normale ma senza aspirare, solo che penso che una minima parte entri comunque e faccia danni, giusto?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Lasci perdere entrambe le cose non per l'emicrania con aura ma per la Sua salute in generale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore, visto che l’ho un po’ tartassata di domande ora vorrei farle sapere che ieri e oggi non ho toccato sigarette ne nulla, secondo lei dopo due giorni senza fumare(respiro solo fumo passivo, e soffro anche di pressione alta ma la controllo con pastiglie)bastano per non rischiare con emicrania con aura?
Grazie mille
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sì, tenga però la pressione sotto controllo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
un’ultima domanda, se dovesse venirmi qualcosa di brutto , dovrebbe venire mentre ho l’attacco di aura o può venire in qualsiasi momento?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Stia tranquilla, non Le viene nulla. Se continua a focalizzarsi su queste cose facilita l'insorgenza di un attacco di emicrania. E' una cefalea come le altre. Viva serenamente la vita.

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
Va bene grazie mille, cordiali saluti!
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottore scusi di nuovo,
quando mi viene l’aura e dovesse capitarmi di avere qualche arto paralizzato, o addormentato oppure non riesco a parlare ecc.. come faccio a capire che fa parte solo dell’aura o è un ictus?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Nella quasi totalità dei casi la sintomatologia riferita è parte integrante dell'aura. Solitamente non ci sono problemi di diagnosi differenziale.
Non pensi più all’ictus.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro

[#18]
dopo
Utente
Va bene dottore scusi il disturbo, grazie mille buona giornata!
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno dottore sono di nuovo io, le cose che mi fanno agitare di più sono l’afasia, il formicolio e quei sintomi la, non c’è un modo per evitare che quei sintomi mi vengano?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Esiste una terapia di prevenzione da seguire però solo nei periodi di frequenza elevata degli attacchi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#21]
dopo
Utente
nella terapia di prevenzione ci sono anche gli ansiolitici?
perché la cosa brutta è mentre sei al lavoro e ti prende la cosa che non puoi parlare o muoverti ed è questo che mi fa salire l’ansia..
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La terapia di prevenzione dell’emicrania con aura non prevede ansiolitici.
Lei ha avuto questo tipo di aura?

Dr. Antonio Ferraloro

[#23]
dopo
Utente
Quasi, difficoltà a parlare però parlavo, confusione e formicolii raramente, e ho paura che questi sintomi un giorno mi vengano peggiori
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Si tranquillizzi e conduca, come Le dicevo precedentemente, una vita normale e serena, senza apprensioni.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#25]
dopo
Utente
va bene grazie mille,
buona domenica!
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno dottore scusi nuovamente il disturbo, ho sentito di un prodotto chiamato Aurastop che preso durante l’aura dovrebbe farla durare di meno ecc, è fatto di partenio, griffonia e magnesio, secondo lei potrebbe servire? E se invece io prendessi solo il magnesio appena mi inizia l’aura potrebbe farla durare di meno e non far venire i formicolii ecc?
grazie mille
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il problema è che finché agisce il farmaco l'aura regredisce spontaneamente.
Forse è meglio prendere il farmaco in prevenzione se ci sono le indicazioni.

Dr. Antonio Ferraloro

[#28]
dopo
Utente
quindi invece dell’aura stop andrebbe bene prendere solo il magnesio in misura preventiva?
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non si possono consigliare farmaci a distanza, è vietato.

Dr. Antonio Ferraloro