Sla bulbare

Buonasera, scrivo qui sperando di trovare risposte al mio malessere che ormai perdura da mesi.
Tutto inizia a novembre, quando a seguito di un’emicrania persistente ed un abbassamento della vista improvviso effettuo una visita neurologica risultata negativa assieme ad una RMN, anch’essa negativa (chiesi al tempo un consulto anche qui).
In questa occasione venni a conoscenza della Sla, pensiero che mi ossessiona ormai ogni giorno.
A metà gennaio poi ho avuto strani bruciori di lingua, accompagnati da una modificazione della stessa: ho notato strane rientranze ad un solo lato, temendo si trattasse di atrofia.
Contestualmente, ho iniziato ad avvertire anche difficoltà con la pronuncia della lettera erre che spesso non mi viene vibrata.
Ho consultato due medici generici e per due volte un otorinolaringoiatra, che mi hanno detto di non vedere nulla di patologico nella mia lingua.
Tuttavia, questi cambiamenti così repentini nella morfologia della mia lingua (presenti solo ad un lato) non mi fanno stare tranquilla, e la vedo anche leggermente deviata al lato delle rientranze.
Il mio timore ora è sla bulbare: ho letto che inizia proprio con difficoltà nell’articolazione della erre e con atrofia della lingua...che altre visite potrei fare per stare più tranquilla?
Vedo la mia lingua più magra al lato delle rientranze e più vigorosa all’altro, sono molto preoccupata...ogni giorno temo di non riuscire più a parlare o che ci sia un peggioramento drastico
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non c’entra nulla la sla con l’emicrania e l'abbassamento della vista (avvenuta prima dell’emicrania?).
Anche i bruciori alla lingua sono completamente estranei alla malattia che teme.
Due otorinolaringoiatri non vedono anomalie a livello della lingua, già questo è rassicurante.
Inoltre l’esito negativo della visita neurologica è un altro elemento che deve tranquillizzarLa.
Stia tranquilla e non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
in effetti non collegavo tanto emicrania ed abbassamento della vista alla malattia, quanto invece le mie rientranze ad un solo lato della lingua. Lei crede che la visita neurologia fatta a fine novembre sia ugualmente valida anche se questi sintomi sono comparsi a metà gennaio? Si sarebbe già visto qualcosa se ci fosse stato?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i generale una visita effettuata a novembre potrebbe non rilevare eventuali problemi insorti dopo un mese e mezzo. Le "rientranze" della lingua non potrebbero essere impronte dentali?
Ma due otorinolaringoiatri che non vedono anomalie sospette mi fa pensare che non esistano problematiche importanti.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
le impronte dei denti le ho sempre avute ma ai lati della punta, diciamo che al mio occhio sono facilmente riconoscibili. Queste invece sono solo al lato sx del dorso, i denti toccano solo leggermente, per quello non credo siano quelle. È come se avessi proprio un pezzetto mancante, e non riesco a spiegarmi quella erre non vibrata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La r può avere origine ansiosa, sa, ne vedo tante di queste situazioni in pazienti che ricercano incessantemente online.