Paura di avere la sla

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 21 anni e sono da circa 1 settimana e mezza che non la sto passando molto bene.
Premetto che prendevo anafranil 75mg prima di dormire per ossessioni, ansia generalizzata ecc ecc fino a due mesi fa... ora l’ho ripreso perché assalito da una forte ricaduta... ma il punto non è questo.

Mi sono messo nel letto una sera e mi sono sentito come dei dolori alle gambe... la per la non ci ho dato peso ma dal giorno dopo in cui mi sono alzato, non ho potuto fare a meno di pensarci... io ho una sensazione di debolezza alle braccia e alle gambe nonostante io riesca a fare ogni cosa che facevo prima, domani provo a farmi una corsetta in pista ciclabile sperando io ci riesca... in pratica ho paura che la SLA sta assalendo mi piano piano... ho fatto le analisi del sangue a dicembre ed erano tutte buone, le urine buone, elettrocardiogramma buono, l’unica cosa che ci rimane è la sla altrimenti non si spiega! !
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la sensazione che riferisce è verosimilmente di origine ansiosa ed è appunto questa condizione che Le fa pensare queste malattie neurologiche.
Siamo di fronte ad una sensazione, quindi qualcosa di soggettivo.
Probabilmente è stato un errore sospendere l'anafranil, nel contempo però devo dirLe che ha fatto bene a riprenderlo ma deve passare del tempo prima di vedere i primi benefici.
Occorre un po’ di pazienza...

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.

É possibile che questa somatizzazione da ansia, mi porta delle fitte al braccio sinistro e delle fitte alle gambe?
Anche con dei tremori e sensazione di agitazione pensando al dolore..
È un dolore che sento nel braccio e nella gamba sinistra..
Mi fa paura questo poiché non vorrei fosse qualcosa di serio e non vorrei prenderlo sotto gamba
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Qualsiasi sintomo teoricamente può avere un’origine psichica, ovviamente non posso sapere se sia il Suo caso, anche se i tremori alla Sua giovanissima età molto spesso dovuti proprio a stati ansiosi.
Lasci perdere la sla perché non vedo nessun sintomo sospetto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Quindi dottore il fatto che mentre cammino il mio pensiero è quello di tenere sotto controllo le gambe e vedere la loro reazione è legato a una ricaduta di ansia?
Sono 5 giorni che ho ripreso anafranil, i primi 3 mezza compressa e sono 2 giorni che la prendo intera, diciamo che sta migliorando, quanto tempo ci vuole per capire se queste cose sono effettivamente legate all’ansia o sono per via della sla?
Il dolore al braccio e alle gambe non ce li ho più, però sembra che le gambe non mi reggono, una specie di debolezza che mi aumenta l’ansia..grazie dottore.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"fatto che mentre cammino il mio pensiero è quello di tenere sotto controllo le gambe e vedere la loro reazione è legato a una ricaduta di ansia?" ovviamente sì.

Riguardo i tempi di efficacia dell'anafranil, devono passare 3-4 settimane al dosaggio terapeutico.
"o sono per via della sla?" Le ripeto che non ha sintomi di sla.

Buon fine settimana