Paura sclerosi multipla

Salve a tutti gentili medici
Sono un ragazzo di 28 anni, che a maggio scorso a seguito di due mesi periodo inizio covid a causa di forte stress e studio universitario ho accusato vari sintomi come formicolio diffuso arti inferiori e superiori, alla testa, sensazione di spilli ad entrambi i piedi, sensazione di goccioline fredde anche nella schiena, addormentamento del piede o del braccio tutto questo in maniera generalizzate e non in punto fisso, in conclusione a maggio scorso decido di fare una visita neurologica, il neurologo visitandomi vede che non c'è nessuna problematica, riflessi nella norma, la sua diagnosi è nevrosi d ansia, essendo di mio molto ansioso.
Mi prescrive vari farmaci ma io decido di non seguire nessuna terapia.
Col passare dei mesi in sintomi spariscono quasi, niente più formicolio niente più prurito diffuso.
Successivamente mi capita anche problemi alla vista, prenoto una visita oculistica, avendo avuto come problemi le miodesopsie, l oculista decide di farmi un esame dove esclude la neurite ottica.
Mai avuto diplopia.
QA settembre però inizio a riavere nuovamente formicolio perlopiù nelle gambe ma intermittente, mai costante, per poi non averne più, sintomi che avvengono raramente.
A gennaio febbraio 2021 ogni tanto qualche sintomo nuovamente come il formicolio alle gambe o alla pancia o alla schiena oppure una sensazione di pelle d'oca alla testa perlopiù a lato sinistro.
In tutto ciò vado anche da un endocrinologo che mi prescrive dei farmaci come il colecalciferolo avendo la vitamina d leggermente bassa ed esami tiroidei col tutti valori nella norma.
In passato avevo avuto il TSH leggermente elevato.
In questo mese ovvero aprile 2021 da circa 10 giorni avverto una sensazione di calore solo al piede sinistro sia in movimento che a riposo della durata di 2-3 secondi, gran parte ella giornata mi capita tutto il giorno va e viene questo sintomi, vado da un medico curante non il mio, faccio vedere tutto il quadro al medico e mi riferisce di eseguire una risonanza magnetica per tagliare la testa al toro.
Non so cosa pensare sono molto preoccupato, capisco bene che non è possibile fare una diagnosi a distanza.
Grazie per la risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

un sintomo così discontinuo non fa pensare la SM in cui si presenterebbe persistente, peraltro non è nemmeno un tipico sintomo iniziale della malattia.
Comunque faccia la RM consigliata dal medico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore grazie per la risposta ma da 10 giorni che ho questo senso di calore al piede sinistro tutto il giorno però va e viene, e adesso di nuovo un po' di formicolio giusto giusto va a combaciare con l'inizio da quando ho questa sensazione di calore al piede sinistro, il medico curante mi ha detto così proprio per metterci tranquilli, ma lei pensa che devo preoccuparmi ? Oppure lei per sa che debba fare la risonanza magnetica ora nell'immediato o vedere come va?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Stia sereno e faccia la RM consigliata secondo i tempi segnalati dal medico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie mille dottore lo terrò aggiornato
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Bene, mi faccia sapere l’esito della RM.

Buon fine settimana