Elettromiografia

Buonasera dall' elettromiografia è possibile capire se si è affetti da Parkinson o sla?

Ho prenotato questo esame perché ultimamente avverto un leggero tremore quasi invisibile ad occhio delle mani... premetto che sono un soggetto ansioso e ultimamente lo sono abbastanza... vorrei togliermi ogni dubbio circa queste patologie, non riesco a vivere serenamente le mie giornate...oramai è un continuo controllare se tremo... Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'EMG può fare escludere la SLA ma il tremore NON è un sintomo della malattia.
Riguardo il Parkinson, l'EMG non aiuta la diagnosi, in questi casi il migliore esame è la visita neurologica, infatti la diagnosi di Parkinson è clinica.
Mi pare però che debba curare l'ansia che è il Suo problema principale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Farò senz'altro anche quella neurologia. Ma uno stato ansioso può provocare anche lieve tremore ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, è uno dei sintomi tipici dell'ansia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Vi terrò aggiornati.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona giornata.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, ho prenotato la visita neurologica consigliata da voi che effettuerò lunedì anziché l elettromiografia
Vi aggiorno. Il lieve tremore è sempre presente soprattutto quando devo compiere un azione o quando ho i gomiti poggiati che diventa addirittura molto più evidente. Sono terribilmente preoccupata di avere una patologia seria quale sla o Parkinson..
Sono un po' ansiosa di natura ma prima di questo periodo non mi ero mai accorta di questo lieve tremore alle mani.. oggi con il gomito poggiato tremare anche l avambraccio...sono davvero scoraggiata..
Oltre visita neurologica posso rivolgermi a qualche altro specialista ?
Grazie anticipatamente
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Dimentica le risposte???
Le ho detto che il tremore NON è un sintomo di sla!
Faccia tranquillamente la visita neurologica.
[#8]
dopo
Utente
Scusi ha ragione ma a preoccuparmi è anche il Parkinson potrebbe esserlo. Farò la visita e vi aggiornerò. Grazie semprec
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Da ciò che descrive lo ritengo poco probabile.
[#10]
dopo
Utente
Non sa quanto mi rincuorano le sue parole. Grazie a presto