Suono del battito strano e tappi per orecchie

Egregi Dottori, sono un ragazzo di 28 anni e scrivo per una questione che sperimento da circa un anno.

Sono un assiduo utilizzatore di tappi per orecchie, che metto ogni notte per dormire in quanto soffro di insonnia e sonno leggero.

Sporadicamente mi capita, con i tappi indossati, di avvertire il battito cardiaco nelle orecchie, ma quello che mi preoccupa è il tipo di suono che avverto.

Questo infatti non è quello che classico "bum", ma ricorda invece molto di più un "fium".
Molto simile ad un fischio distorto.

Premettendo che quanto prima mi sottoporrò ad una visita, volevo chiedervi se tal rumore può essere causato dalla distorsione del suono provocata dai tappi e/o dalle orecchie stesse.
Oppure se un eventuale soffio o altro può veramente essere avvertito in questo modo.

Aggiungo che non ho mai sofferto di problemi cardiaci ma assumo giornalmente una compressa di inderal 40mg a causa di un problema neurologico (tremore essenziale).

Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In effetti il "fium" e' indice gravissimo rispetto al "tum"

Corra in pronto soccorso immediatamente cosi la ricoverano.

IN psichiatria probabilmente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso