Batticuore, tremore e battiti accellerati

Salve dottori.
Soffro di prolasso mitralico con rigurgito mitralico.
E da 1 e mezzo che avverto sintomi molto strani: batticuore, palpitazioni anche stando da seduto; poi una cosa molto strana, è come se avessi il cuore infranto.
Questo lo percepisco maggiormente quando faccio più cose contemporaneamente (quindi sotto stress), ma anche a riposo capita, improvvisamente.

E un problema di cuore quindi di questo maledetto prolasso mitralico, oppure ho sentito che può esserci un collegamento anche con la sindrome da takotsubo.
Potrebbe essere?
Vorrei sapere cortesemente, come viene diagnosticata?
Io ho fatto ecg holter, ecocardiogramma e la prova da sforzo.
Non ho mai avuto una cosa del genere.
Quindi può essere il prolasso o questa takostubo?
E come viene diagnosticata?
E vero che la troppia ansia puo far venire tale sindrome?
E da un anno e mezzo che sembro di essere sull'orlo di morire o di avere un attacco di cuore.
Può esserci una cardiopatia sconosciuta o problemi coronarici cardiovascolari?
Sotto sforzo avverto ancora di più questo problema, anche avendo fatto vari esami.
Ci può essere una lesione del miscolo cardiaco o alle pareti coronariche?
Devo approfondire con altri esami, forse: RMN, ecocardiogramma da sforzo, scintigrafia o addirittura la Tac?
Io comunque non sto bene, e tutto lo percepisco dal cuore.
Ho anche il senso di mancamento.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi, lei dopo tutti glie esami eseguiti, ha solo bisogno di mettersi nelle mani di un bravo psicoterapeuta e di non girare su Internet a trovare diagnosi strampalate

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ok. Ma come viene diagnosticata in genere? Non si diagnostica quella sindrome? Un ultima domanda: l'ernia iatale può portare questi problemi? Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Salve. E vero che il prolasso mitralico può causare anche angoscia e ansia per i continui sintomi? Anche l'emicrania? Intanto non ha risposto all'altro mess. Volevo solo capire e avere alcune delucidazioni. Grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Chiedo scusa ma è vero che l'ernia iatale può riuscire a spostare anche se di poco, la posizione del cuore?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La takotsubo si diagnostica con una coronarografia e test provocativi.
Il prolasso della mitrale si associa spesso a sindromi ansiose .
L ernia jatale Non sport affatto il cuore

arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio tanto di avermi chiarito alcuni punti. Quindi non basta solo un ecocardiogramma per capire se si è affetti da tsakotsubo? Io pensavo di si. Non ho capito una cosa: il prolasso è quindi un connubio con l'ansia? E vero che il prolasso può generare l'ansia? Potrei capire come mai, e se può essere un domani pericolosa questa ansia che porta il prolasso? Porta anche l'insonnia? Non c'è modo per contrastarla? Il cuore avrebbe dei problemi? Può essere un reale pericolo per il cuore questo prolasso? Una domanda non tanto pertinente forse: ho un piccolo bozzo dietro dietro la nuca, mi hanno detto che è un lipoma. In genere sono pericolosi? A lungo andare può trasformarsi in tumore o altro? Come devono essere analizzati? Cordialmente
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi il prolasso NON provoca ansia. Spesso si associa ma non c'e' causa effetto.
L'ansia non e' pericolosa ma rende difficile la vita per cui le rinnovo il consiglio di recarsi da uno psichiatra per una idonea terapia.

Per cio' che riguarda il lipoma le faccio presente che faccio il cardiologo e che ha un medico di base ben pagato a cui rivolgere tale domanda.

Con questo concludo il mio consulto

cecchini