Tachicardia, dispnea, dolore al petto e tremore a riposo

Buonasera, chiedo questo consulto online per capire se mi è necessario chiederne uno fisico.
Due giorni fa mentre facevo delle polpette, del tutto rilassata e felice della giornata, ho iniziato ad avvertire un senso di pesantezza al petto, confusione e offuscamento della vista, il tutto seguito nel giro di poco da una forte mancanza di aria e un battito accelerato (170 circa) e irregolare, il petto mi faceva male e il tremore alle mani era tale che mi è caduto il bicchiere.
Ho cercato di mantenere il controllo sedendomi (per via delle vertigini) e controllare il respiro per quanto mi fosse possibile.
in seguito all’episodio, che si è interrotto in maniera improvvisa, ho ricontrollato il mio battito ed era sui 115.
La mattina successiva e buona parte della giornata ho avvertito dolore nella parte corrispondente della schiena, come se avessi subito un colpo.
A distanza di due giorni, nuovamente a riposo (stavolta seduta), ho avuto un episodio molto simile, ho riconosciuto i sintomi e ho cercato di restare calma, questa volta il battito era leggermente sopra i 100 ed è stato meno brutto il tutto.
L’episodio anche stavolta è svanito in maniera brusco, lasciandomi solo il dolore al petto.
Vorrei capire se secondo gli esperti è qualcosa di cui bisogna preoccuparsi.
Non sono una persona ansiosa, gestisco bene lo stress, non fumo e non bevo quasi mai, non bevo caffè, non mi drogo e assumo dei contraccettivi orali da un anno senza effetti collaterali evidenti.
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il,dolore non e certo di origine cardiaco , mentre per cio che riguarda le palpitazioni programmerei un holter cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso