Battiti del cuore strano, tremore e ansia

Buonasera, vi scrivo per un problema che mi infastidisce da 3 giorni.
Per darvi una panoramica più completa vi spiego un po’ la situazione.
Sono un ragazzo ipocondriaco, soffro di attacchi di panico e ho sofferto di depressione nel 2018-2019.
Ho sempre avuto paura delle malattie più brutte e della morte.
Negli anni ho fatto tantissimi accertamenti cardiaci a causa prima di tutto dell’ansia e poi perché fin da piccolo soffrivo di una tachicardia parossistica sopra ventricolare poi trattata con una ablazione nel 2021.
Decine di holter 24 ore, ecg, ecografie risultati nella norma.
È iniziato tutto domenica mattina, dopo aver fatto serata con degli amici, sono tornato molto tardi alle 5 del mattino, avevo bevuto una birra in tutta la sera, avevo tachicardia forse anche dettata dal fumo passivo (non fumo) all’interno della discoteca, ho avuto moltissima ansia ma sono riuscito ad addormentarmi.
Ciò che provo a una sensazione di leggera tachicardia (nulla a che vedere con gli attacchi di tpsv) accompagnati da tantissima ansia e tremori, però specifico che prima si manifesta la sensazione cardiaca.
Non riesco a capire se è una cosa dettata dall’ansia o se c’è di base qualche aritmia, e sono molto preoccupato.
Sarei molto grato di qualche vostro parere...vorrei anche chiedere se lo studio elettrofisiologico scova tutte le aritmie o solo quelle ricercate?
È possibile che io abbia qualche aritmia parossistica attualmente?
Grazie mille per l’attenzione, buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei deve solo curare l'ansia.
Con un bravo specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso