Ritmo cardiaco impazzito improvvisamente

Buona sera Dottori, vorrei chiedere un parere dato che siamo in pieno weekend e non ho la possibilità di contattare il mio medico curante fino a lunedì.

Circa mezz'ora fa, stando al pc, ho avvertito il cuore accelerare all'improvviso, come fosse impazzito; la sensazione era quella di uno sfarfallio o un tremore in petto.
E' durato all'incirca 3 secondi per poi stabilizzarsi, ancora adesso ho un po' di tachicardia dovuta comunque all'ansia e allo spavento.

Questa cosa mi capita raramente, ma sempre dopo qualche ora dalla cena e soprattutto dopo un pasto un po' più pesante... Mi capita di avere anche delle extrasistole la sera in alcuni periodi (solitamente una/ due settimane prima dell'arrivo delle mestruazioni), sento proprio un tuffo al cuore, un pugno al petto, un singhiozzo, però soffro di reflusso gastrico e per quello non mi spavento, so che le due cose sono collegate.

Mi chiedevo se anche questa sorta di sfarfallio potesse essere imputabile al mio disturbo gastrico o se dovrei fare maggiori accertamenti, ovviamente chiamerò il mio medico Lunedì per sentire cosa dice e magari fare un ecg.
Vorrei capire bene sul da farsi e cosa mi consigliereste in tal caso oltre l'elettrocardiogramma, visto che in famiglia ci sono casi di tachicardia e aritmie: mio nonno materno ne soffriva, non so dirvi cosa avesse nello specifico ma gli servì il pacemaker e questa cosa un po' mi ha segnato perché l'ho visto soffrire tanto prima di morire.

Concludo dicendo che queste cose (sia lo sfarfallio che le extrasistole) mi capitano solo a riposo, quando sto seduta e mai sotto sforzo.

Grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha presentsto della banali extrasistoli , si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso