Ecocardiogramma dilatazione aorta ascendente

Buongiorno Dottori,
sono maschio 75 kg 181 cm altezza non fumatore, donatore Avis e sono sportivo frequentanto 3 volte a settimana nuoto in una squadra Master e occasionalmente Mount Bike.

Ho effettuato un Ecocardiocolordoppler di controllo.

Ecco il risultato:
Atrio sinistro di dimensioni normali.
Radice aortica d dimensioni normali.
Aorta Ascendente dilatata 37.9 mm con bulbo 37.2mm.

Ventricolo dx di idmensioni normali.
Atrio dx di dimensioni normali.
Ventricolo sx con dimensioni normali, funzione sistolica normale, spessore del setto interventricolare ai limiti superiori, massa normale, buona cinesi segmentaria (dubbio setto BBsx).
Assenti immagini di trombi endocavitari.

Insufficienza mitralica di grado minimo lieve (1+/4+).
Regolare Flussimetria.
Insufficienza aortica di grado minimo (1+/4+).
Regolare flussimetria.
Insufficienza tricuspidale di grado minimo (1+/4+).
PAPs 25 mmHG.
Modesta sottocostale.

Precedente dilatazione Aorta 35, 1 mm.

Premetto che esami sangue sono ok con triglicerid bassi e colesterolo HDL nei limiti superiori.

Ora veniamo al quesito: nel 2018 feci lo stesso esame è l'aorta era di 35, 1mm e praticavo meno attività fisica a livello di allenamento nuoto.

Essendo sano (ho solo un po di gastrite e reflusso) e non avendo mai fumato potrebbe essere dovuta all aumento della attività fisica questa dilatazione o cos' latro?

Grazie per l'aiuto.

Saluto.
[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
con questi valori stia tranquillo
fino a 50-55 mm non vi sono indicazioni cardiochirurgiche

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#2]
dopo
Utente
allego risultati ECG.
Sottolineo che l 'esame è stato eseguito un ora dopo aver effettuato una sessione di nuoto e che prima di entrare in studio vi erano 2 rampe di scale.

RITMO SINUSALE FC 99 MIN
CONDUZIONE AV NORMALE
QTC AI LIMITI SUPERIORI 449 MS
ATIPIE DEL RIPOLARIZZAZIONE DI NON PRECISO SIGNIFICATO, DA COLLEGARE A QUADRO CLINICO E CONFRONTARE CON PRECEDENTI.

Grazie
Saluti