Pause notturne del cuore

Buonasera, a seguito di uno svenimento ho fatto diversi accertamenti, eco doppler dei vasi sovraortici, ecocardiografia, elettrocardiogramma e l’holter, quest’ ultimo ha evidenziato delle pause notturne da 4800 msec e mi è stato proposto di mettere un loop recorder, è necessario?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Direi proprio di si.
Una pausa di quasi 5 secondi va indagata attentamente, magari anche attraverso uno studio elettrofisiologico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Sto seguendo da molto tempo una dieta ipocalorica abbastanza restrittiva, 500-600kcal in meno al giorno, ho letto che nel lungo periodo può causare bradicardia, ed altre problematiche, può essere un fattore scatenante di queste pause rilevate?