è normale che il cuore rallenti molto, quasi a fermarsi durante un apnea volontaria?

Buonasera,
Per una serie di motivi mi sto esercitando a trattenere il respiro il più possibile.
Ho notato che il cuore rallentava moltissimo e ho provato a controllare il battito con uno stetoscopio e ad utilizzare un cardiofrequenzimetro.
Dopo solamente circa 20 secondi il cuore, partendo da un ritmo di circa 100 battiti, ha iniziato a rallentare molto scendendo ad un ritmo di circa 45 battiti (in pochissimi secondi) e quasi non sentivo più il cuore dallo stetoscopio (o forse faceva pause molto lunghe), il cardiofrequenzimetro ha tracciato una linea piatta per circa 4 secondi, mi pare improbabile il cuore si sia fermato anche solo per pochi secondi e ripartito appena io abbia ripreso a respirare (Anche perché come minimo sarei svenuto).
Mi pare anche improbabile una pausa così lunga tra un battito e l' altro.
Credo quindi, che il cuore batteva molto piano e che il cardiofrequenzimetro non l abbia rilevato (ma nemmeno lo stetoscopio?).
Ma non essendo un esperto chiedo a Lei un parere professionale.
Durante un apnea totale di circa 30 secondi, c' è la possibilità che il cuore si sia quasi fermato o comunque abbia fatto pause molto lunghe?
È pericolosa un apnea volontaria di questa tipologia?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessun rischio.

Nessuno e' mai morto perche ha deciso volontariamente di respirare, altrimentii perche ' si butterebbero sotto iltreno questi poveri disgraziati che si suicidano.

Comunque, tanto per dire io a 30 anni come lei ha correvo dietro alle ragazze invece di giocare come leicon stetoscopio e pulsossimetro trattenendo il respiro..

E quelle ragazze talora toglievano il respiro davvero....

Questione di gusti ...

cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso