Svenimento o epilessia?

Salve sono una ragazza di 29 anni che soffre di pressione bassa (solitamente minima 60 massima 90).

Mi è capitato un episodio molto strano al risveglio ovvero ho fatto un movimento strano che mi ha portato un crampo molto forte.
A seguito di questo crampo ho avvertito un brusco calo della pressione che mi ha portato a pensare che di lì a poco sarei svenuta; il problema però è stato che nel momento in cui ho perso i sensi il mio fidanzato che era accanto a me mi ha riferito che ho iniziato ad irrigidirmi, a tremare e a respirare in maniera molto più pesante con gli occhi spalancati.

Premetto che mi è già capitato 2 volte di svenire (la prima volta a soli 5 anni) o essere vicina allo svenimento, soffrendo appunto di pressione così bassa ma la novità in questo caso è stato il forte tremore e l'irrigidimento.

Potrebbe essersi trattato di un attacco epilettico?
Cose dovrei fare?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sarebbe opportuno sapere quanto è durata la perdita di coscienza e se lo "svenimento" è stato causato dal forte dolore del crampo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
la perdita di conoscenza credo sia durata circa un minuto e credo che lo svenimento sia stato provocato dal dolore sentito a causa del crampo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe essere una sincope vasovagale causata dal forte dolore ma nel dubbio sono indicati un elettroencefalogramma e una visita neurologica.
Anche una visita cardiologica ed eventuali esami diagnostici se ritenuti opportuni dal cardiologo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Salve,

ho effettuato una visita dal neurologo il quale mi ha prescritto un elettroencefalogramma, una risonanza magnetica, un tilt test e analisi del sangue.
Per ora ho effettuato l'elettroencefalogramma i cui risultati sono i seguenti:
"Tracciato caratterizzato da ritmi rapidi diffusi a scarsa differenziazione topografica.
Accenni di alfa occipitale ai limiti alti della frequenza, di basso voltaggio, simmetrico, reagente.
Le prove di attivazione (Hp e SLI) con effetti fisiologici.
Assenza di attività patalogiche focali o generalizzate"
Nell'attesa di effettuare gli ulteriori esami, potrebbe anticiparmi cos'è risultato dall'elettroencefalogramma? Nello specifico cosa significa accenni di alfa occipitale ai limiti etc.
Grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L’EEG è nella norma e non presenta elementi patologici.

Dr. Antonio Ferraloro