L'amnesia riguardante eventi a breve termine dopo un episodio di crisi epilettica è reversibile?

Buongiorno,

mercoledì scorso il mio ragazzo è stato ricoverato presso il reparto di neurologia in seguito ad un episodio di crisi epilettica manifestatosi nel contesto di un brusco calo di psicofarmaci, in particolare Minias e Valium, che stava scalando autonomamente.

Ha 46 anni e non ha mai avuto crisi epilettiche prima d'ora.
Prima di ieri era in stato confusionale completo, ora ha ripreso più coscienza ma è spaventato perché non ricorda fatti successi e cose che gli si dicono poco prima.
La mia domanda è: questo stato di amnesia su eventi a breve termine può essere transitorio o sarà strutturale?
L'elettroencefalogramma non ha evidenziato nessuna anomalia, ma la risonanza magnetica la farà solo domani.

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

in generale il problema è reversibile con assoluto ritorno alla normalità.
Se la crisi è causata da una brusca riduzione di benzodiazepine solitamente resta isolata e non provoca danni permanenti.
Prima aspettiamo però l’esito della RM encefalica che se negativa può confermare la causa farmacologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro