Episodio di amnesia e difficoltà a richiamare diversi vocaboli: quando preoccuparsi?

Buongiorno dottori,
Sono una donna di 35 anni, sposata e madre di 3 figli di quasi 5 anni, 2 anni e 8 mesi e l'ultimo di 4 mesi che sto allattando in via esclusiva e attualmente sono in congedo di maternità dal mio lavoro di insegnante.

Vorrei raccontarvi di un episodio accadutomi da poco che mi ha destato non poca preoccupazione.

Una settimana fa di mattina mi citofona un corriere e mi dice che ha un pacco per inquilini del mio condominio che non sono in casa e mi chiede se può lasciarlo sulle buche delle lettere che il pacco è piccolo.
Io gli dico di sì dato che i miei li faccio lasciare sempre giù che tanto è sicuro, qua ci conosciamo tutti, siamo poche famiglie.
Dopodiché questo episodio lo rimuovo completamente dalla testa.
Una settimana dopo incrocio sotto casa un corriere e gli chiedo se deve consegnare un pacco e che può darlo a me.
Lui mi spiega che una settimana prima aveva lasciato il pacco degli inquilini di cui sopra ad a un'altra inquilina ma che il pacco alla fine non era mai giunto a destinazione.
Io mi stupisco genuinamente e ipotizzo che magari quella inquilina si sarà dimenticata di renderlo e che ce l'avrà ancora in casa, dopotutto molti sono anziani.
La mattina successiva sulla chat di condominio leggo un messaggio della inquilina che spiega di non aver ricevuto mai il pacco e che qualcuno di noi deve averlo fatto lasciare giù.
Un'altra inquilina conferma che il pacco sia stato per qualche tempo sopra le buche.
Io un po' indignata mi chiedo perché chi ha preso di noi in consegna il pacco non lo scriva e non si scusi o quantomeno non spieghi la situazione! In serata mentre mi lavo i denti rivivo d'improvviso come in un video lo scambio al citofono con il corriere descritto all'inizio e chiaramente ricollego i pezzi restando sgomenta perché sono stata io a prendere in consegna il pacco!! ! Lo avevo chiaramente rimosso e mi chiedo come sia possibile che né il secondo incontro con il corriere né il messaggio in chat mi abbiano fatto ricordare l'avvenimento incriminato.

Questo episodio di amnesia credo possa legarsi ad una sorta di decadimento cognitivo in atto: tendo infatti a non riuscire a portare alla memoria vocaboli durante le conversazioni e a volte perdo il filo del discorso, quando leggo o ascolto podcast mi deconcentro facilmente e a volte mi capita di addormentarmi.

Vi chiedo se tutto ciò possa attribuirsi interamente alla carenza di sonno e alla stanchezza derivante dalla cura di tre bambini molto piccoli o se possa essere il segnale di allarme di qualcosa di neurologico.

Grazie dell'attenzione!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno,

difficile pensare, considerata la sua età laddove Lei scrive 35 anni, ad un Decadimento Cognitivo in atto.
Forse stanchezza, distrazione e deprivazione di sonno possono aver contribuito a quella che sembra essere una "amnesia globale transitoria".
Naturalmente è possibile ipotizzare anche alcune cause organiche (ad esempio un improvviso rialzo pressorio, un TIA, ecc).
Per tale motivo Le consiglio cmq di approfondire mediante:
-RM Encefalo (elevato campo 1.5 Tesla),
-Elettroencefalogramma Standard o meglio Holter delle 24 ore.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com