Lamictal e fertilità

......Buonasera.
Assumere 300 mg di lamictal al giorno per epilessia può influire negativamente sulla fertilità?
Grazie
...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

studi clinici non hanno messo in evidenza una riduzione della fertilità nelle donne in terapia con lamictal, però nell'animale tale farmaco può abbassare i livelli di acido folico per cui è fortemente consigliabile la sua assunzione anche nel periodo di pianificazione di una gravidanza e, parlando col ginecologo, vedere se è opportuno un dosaggio superiore a quello normalmente consigliato in gravidanza in quanto una sua carenza può aumentare il rischio di malformazioni congenite.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
È stata la ginecologa a farmi questa domanda visto che ho già effettuato la fivet 3 volte di cui la prima volta è andata a buon fine ma dopo ho avuto l'aborto ancora prima che si potesse vedere il feto in ecografia... Mentre le altre due volte non sono andate a buon fine quindi alla ginecologa è venuto il dubbio che il lamictal potesse influire sul concepimento. Purtroppo il mio neurologo mi ha dato appuntamento a metà novembre e allora ho chiesto qui un consulto. Quindi non c'è nessuna possibilità che l'impianto possa essere disturbato dal farmaco? Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

in medicina la certezza non esiste non essendo una scienza esatta.
Sui grandi numeri il lamictal non causa una riduzione della fertilità, poi che ci possano essere casi particolari diversi è possibile ma non possiamo sapere se sia il Suo caso.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro