Antiepilettici e deglutizione

Buonasera,
vi vorrei chiedere un consiglio riguardante mia madre, 92 anni, da quasi 7 in cura per crisi epilettiche.
Assume tutti i giorni il Matever 500 (3 volte) e il Depakin (2 volte) e finora la cura sembra funzionare abbastanza, nel senso che ha crisi molto rare (quasi sempre quando non dorme per varie notti di seguito) e che si manifestano solo con difficoltà di linguaggio.

Ultimamente però mi sono resa conto che ha difficoltà ad ingoiarle e temo possa soffocare (a volte anche il cibo le va di traverso).

Cosa si può fare in questi casi?
Non so se i farmaci funzionino allo stesso modo se le pasticche vengono tagliate in più parti...
Grazie infinite per qualsiasi consiglio vorrete darmi.

Buona serata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se il problema della deglutizione si presenta soltanto con i solidi Le ricordo che per il depakin esiste anche la soluzione orale, così come per il levetiracetam (matever) anche se ha un altro nome commerciale ma il principio attivo è lo stesso (levetiracetam).
Ovviamente ne deve parlare col neurologo che segue la Mamma.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Ferraloro,
la ringrazio per la veloce e gentile risposta!
Grazie infinite, buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei per la gentile recensione.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro