Valori nt-probnp sopra la norma

Buongiorno,
sono un uomo di 51 anni, non fumatore e bevitore moderato / sociale, normopeso e praticante attività sportiva aerobica ed anaerobica 3-4 volte a settimana, non affetto da patologie.

A seguito di un prelievo di sangue, ripetuto due volte a distanza di 3 settimane sono stati rilevati i seguenti valori di NT-proBNP

Primo prelievo 270 pg/ml
Secondo prelievo 254 pg/ml

Tutti gli altri valori del sangue erano nella norma, il controllo delle arterie e l elettrocardiogramma hanno dati risultati nella norma.

Nel 2008, a seguito di un ecodoppler mi fu diagnosticato un minimo rigurgito mitralico e atrio sinistro ai limiti alti.

Avrei due domande
1) Se i valori di NT-proBNP rilevati negli ultimi due esami, in un quadro clinico per il resto normale, sono da ritenersi alti e quindi pongono la necessitá di ulteriori accertamenti
2) Se i valori di NT-proBNP rilevati negli ultimi due esami potrebbero essere posti in relazione al rigurgito mitralico e all atrio sinistro ai limiti alti.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il valore modestamente aumentato di tale esame e' legato al suo atrio modestamente dilatatao come scrive lei

Esegua un controllo eco tra 6-12 mesi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta.

È questa a suo giudizio una condizione che richiede l impostazione di una terapia o serve solo il monitoraggio?

Saluti,
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Solo un monitoraggio di tale valore, assieme ad un controllo dei valori pressori che debbono essere mantenuti al di sotto dei 130/80 mmHg.

Arrivederci