Mancanza fiato tremore 83enne

Salve Dottore, scrivo per mia madre anni 83.
Regolarmente sotto controllo dal cardiologo, normalmente il cuore e' a posto (esegue circa due volte anno ECG e doppler) anche se credo con qualche occasionale tachicardia ma non cardipatica (perdoni l'approssimazione ma sto cercando di ricordare cosa le dice di solito il cardiologo) prende farmaci per ipertensione.

Nelle ultime settimane si affatica molto facilmente, ma quello che desta preoccupazione sono episodi in cui magari esce di casa e le dopo qualche passo le manca il respiro (questa mattina andando al far la spesa ha dovuto chiamare per tornare a casa perche' da sola non riusciva) e le tremava anche una gamba.

Stiamo prenotando una visita dal cardiologo al piu' presto ma vorrei capire se aspettare qualche giorno e' pericoloso, e cosa puo' provocare questi episodi.

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non so niente di sua madre....ECG....Ecocolordoppler cardiaco...esami del sangue...terapiia...
Sono bravino ma non certo un mago.

FAccia auscultare i polmoni di sua madre dal suo medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, l'abbiamo portata in pronto soccorso cardiologico dove hanno fatto gli approfondimenti del caso ed escluso patologie al cuore. Tuttavia, c'e' liquido nei polmoni e ci hanno rimandato a un chirurgo toracico per una diagnosi piu' precisa. Quali possono essere le cause piu' comuni? a parte affanno e stanchezza la mamma non ha altri sintomi.
Siamo molto in ansia.

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
ma secondo lei come faccio a rispondere in maniera sensata ?

non ho nessuno esame

non faccio mica il mago!

con questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso