Trittico per cefalea

Gentilissimi, non so se la sezione è quella giusta.

La mia neurologa dopo 2 mesi che soffro di un mal di testa molto strano pulsante, bruciori, confusionale... Mi ha prescritto il trittico da prendere prima di coricarsi 10/15 gocce.

Il mio medico di famiglia me lo ha sconsigliato fortemente ma io non riesco più a fare nulla e vorrei trovare una soluzione a questo mal di testa.

Ho 25 anni non ho mai fatto uso di questi medicinali, come prima volta posso prenderlo di giorno invece che di sera?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno.
Il trazodone (Trittico) è una molecola sintetizzata in Italia alla fine degli anni '60, ed ha avuto molto successo negli USA. E' un antidepressivo di modesta efficacia. A basse dosi è invece ansiolitico e ipnoinducente. Ha indicazioni secondarie per il tremore essenziale e per la cefalea. E' tra gli psicofarmaci meglio tollerati. Non capisco perchè il suo medico glielo abbia sconsigliato.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore Carbonetti, la ringrazio infinitamente per la sua risposta.
Io ammetto di essere una persona che facilmente si impressiona, quindi quando il mio medico me lo ha sconsigliato perché a detta sua mi avrebbe aumentato la cefalea, sono caduta nello sconforto nuovamente.
Ormai sono 2 mesi che h24 ho questa cefalea. Ho fatto risonanza e angio risonanza (potrei avere una sua lettura? se non è un problema ovviamente). E non avendo risposte dalla mia neurologa ho deciso nonostante il parere del medico di prendere almeno 5 gocce di trittico.... Mi sento molto persa piango un giorno si e uno no.. Non avevo mai sofferto di cefalea
[#3]
dopo
Utente
Non so se può essere una notizia in più o di poco conto, ma quesya cefalea è iniziata subito dopo il vaccino pfizer
[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Lei è in possesso di una prescrizione specialistica in corso di validità, non ha che da seguirla senza paura.
Riguardo all'eventuale correlazione con il vaccino anti-Covid, non ho commenti da fare.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta e le sue rassicurazioni. Dal momento in cui l'incontro con la neurologa è ancora da definire, sarebbe possibile da parte sua una lettura della mia Rm encefalo e Angio risonanza? Semore nel rispetto della sua posizione e della sua disponibilità.
La ringrazio infinitamente per il tempo che sta impiegando nel leggermi e nel rispondermi.
[#6]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sì, ma solo per aiutarla a capire meglio il referto.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio davvero. Le allego qui di seguito la dicitura del referto
Esame eseguito con tecnica SE T1, DWI, TIRM, SWAN in assiale, FSE T2 coronale e SE T1 sagittale ha mostrato:
Minuta areola gliotica al centro semiovale di sinistra ed a livello del ponte.

Sistema ventricolare sopra e sottotentoriale in sede e regolare.

Normali gli spazi subaracnoidei pericelebrali.

Fine distensione fluida delle guaine periottiche.

Piccola areola di basso segnale in T1w ed elevato segnale in T2w del tipo cistico in corrispondenza della porzione superficiale della parotide di sinistra da controllare con ecografia.

Per quanto riguarda l'areola gliotica e la distensioni delle guaine periottiche posso stare tranquilla? Potrei capire in parole povere a cosa fa riferimento.
Inoltre Le chiedo se l'angio risonanza fa riferimento a tutta la testa, viso, nuca (mi scuso per la domanda forse banale, ma non sono competente in questo ambito)

La ringrazio ancora per l'attenzione che mi sta riservando
[#8]
dopo
Utente
Quasi dimenticavo l'angio risonanza:
L'esame eseguito con tecnica TOF 2 e 3D ha mostrato un regolare decorso e segnale da flusso del tronco basilare e delle carotidi interne intracraniche così dei rispettivi rami terminali apprezzabili.
[#9]
dopo
Utente
Mi scuso ancora Dottore, nell'attesa di una sua risposta Le volevo chiedere gentilmente anche un'ultima domanda. Il trittico deve essere assunto sempre alla stessa ora? Oppure posso variare in base a quando vado a dormire. In più entro quando fa effetto per la cefalea?
La ringrazio davvero tanto per la disponibilità e mi scuso per tutto il disturbo che Le ho recato in questi due giorni.
[#10]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il Trittico va assunto la sera per limitare l'eventuale effetto sedativo. L'azione sulla cefalea si manifesta (quando si manifesta) a distanza di alcune settimane.
Riguardo alla RMN, con tutta la buona volontà non mi è possibile aiutarla senza avere le immagini .

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#11]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore oer la sua disponibilità. Gentilissimo davvero
[#12]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo nuovamente.
Sto seguendo la cura fa una settimana, ma da 3 giorni che il mio mal do testa è peggiorato di colpo in più attacchi di panico e pianti.. Può essere un effetto del trittico e che continuando passerà?
[#13]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Non credo proprio che sia un effetto del Trittico, il quale non ha ancora avuto tempo di funzionare.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Mi scuso ancora se ripetendo il consulto a distanza di giorni.
Dall'assunzione di trittico ad oggi sono passati 20 giorni, 15 gocce prima di coricarmi.
Volevo chiederLe se sensazione di straniamento, vertigini e capogiri possono dipendere dall'assunzione del farmaco e che man mano andranno a svanire. Sono 3 giorni che mi sento molto strana, devo sdraiarmi perché mi sento intontita.
Mi scuso ancora per il disturbo
[#15]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non è facile, a distanza, capire se questi sintomi, che sembrano del tutto soggettivi, siano dovuti al farmaco, e in questo caso dovrebbero passare, o siano equivalenti ansiosi, che in questo caso andrebbero curati a parte. Occorre che lei senta lo specialista di riferimento.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#16]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta dottore, un'ultima richiesta ho da farle. Si può accompagnare a dustanza di ore il trittico con brufen o un oki in caso di bisogno?
La ringrazio ancora per la disponibilità
[#17]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sì, senza problemi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-