Tremori muscolari e formicolii post pfizer

Buongiorno, dopo circa 30 gg dalla seconda dose di vaccino Pfizer, ho iniziato ad avere dei piccoli spasmi / tremori ad un bicipite e poi si sono diffusi area polpacci, inoltre senti formicolii mani e gambe che vanno e vengono, con sensazione di stanchezza.
Possono essere causati dal vaccino?
ed è normale che chiesto sintomo siano arrivati 30 gg dopo?
passeranno o devi prendere qualche medicinale?

grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
I sintomi che mi ha elencato possono mnifestarsi da pochi giorni a anche 60 gg. e più. Quindi non si scoraggi. Non c'è farmaco per questi effetti. Passano da soli nel tempo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, molto gentile
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bosoni, i formicolii sono passati e anche le fascicolazioni al bicipite, ma continuano le fascicolazioni ai polpacci e alcune sparse a glutei e in giro, il dottore mi ha prescritto risonanza all'encefalo ed eletrromiografia, lei cosa pensa? che siano ancora gli effetti del vaccino? la seconda dose l'ho fatta a metà agosto
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Faccia pure quegli accertamenti, anche se io non li ritengo necessari. Perchè se lei avesse una malattia neurologica, avrebbe ancora fascicolazioni e formicolii e non sarebbe migliorato, anzi sarebbe peggiorato. Invece i formicolii sono scomparsi e vedrà che anche le fascicolazioni se ne andranno da sole, piano, piano.

Dr. Claudio Bosoni

[#5]
dopo
Utente
grazie dottore