Battito rallentare improvvisamente

Buonasera dottori, pochi istanti fa a riposo ho avvertito nel petto dei battiti forti e lenti che sono durati un paio di sec e vedendo l orologio effettivamente avevo i battiti tra 46 e 50.

Come mai??
C é qualcosa vhe non va??

4 mesi fa feci un holter e mi risultò che avessi bav secondo grado tipo 1 e singolo bev

Grazie in anticipo e arrivederci
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo alcun motivo di reoccupazione.
Poi quegli aggeggini al polso sono simpatico ma costosi e non affidabili
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi questo episodio in cui ho avvertito battere il cuore forte ma lento cosa può essere?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
una somatizzazione ansiosa.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore giorno 6 dovrei farw una scintigrafia miocardica,é possibile effetuarla senza uso di farmaci radioattivi ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non so il motivo per il quale lei debba eseguire una scintigrafia miocardica alla sua eta', ma in ogni caso tale esame prevede la somministrazione di una sostanza radioattiva.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,ma lo si può fare senza la somministrazione di una sostanza radioattiva??
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore,volevo sapere una cosa,nel momento.in.cui i miei battiti da 70-75 scendono improvvisamente a 40 bpm per pochissimo tempo e poi ritornano normali,si tratta di blocco atrioventricolare ??
Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
MA di cosa sta parlando...
Per cortesia, eviti di andare dal Dott. Google

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Dottore parlo del mobitz,se mi può dare una risp secca anche senza spiegazione.

A me capita di avere i battiti irregolari ovvero da 70 bpm mi ritrovo improvvisamente a 40 e a volte 45 per pochissimo tempo.
É dovuto al mobitz?
Grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Bene, se e' convinto di questo esegua un Holter,
E lasci perdere il Povero Mobitz.

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Nell holter già risultava che io avessi il bav secondo grado tipo 1,ma volevo sapere ae avesse a che fare con questi sbalzi di battiti da 70 a 40 bpm improvvisi.

É così?

Grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se ha gia' fatto un'holter peche' non lo dice?

Un BAV di secondo grado o di luciani Wenckebach e' del tutto benigno e non necessariamente porta ad un calo repentiino della frequenza.

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Quindi questo calo repentino dei battiti a 40 é dovuto a L-W,giusto?

Siccome capita molto spesso, e in quei momenti ho sensazioni di capogiri,quindi possono essere associati a questo bav i miei sintomi,giusto?

Grazie
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei non legge attentamente le mie risposte...
Ho scritto:
" e non necessariamente porta ad un calo repentiino della frequenza."

Arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Scusi dottore,non necessariamente non implica il fatto che non possa succedere , ma questi sintomi possono essere correlabile a tutto ciò ?
Grazie
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No

Esegua un Holter cosi', dato che non mi crede, se ne convincera'

arrivederci
[#17]
dopo
Utente
Dottore cosa nom dovrei credere???

L holter l ho effettuato il mese scorso quello da 48 ore e nelle conclusioni c era scritto episodi di bav di secondo grado tipo 1 da ipervagatonia e rari bev
Grazie
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
ke sto dicendo da molti post che un BAV II grado tipo uno non si associa necessariamente a bradicardie come dice lei.
.
Mi crede ? Bene.
Non mi crede? Amici come prima e chieda consulto ad altri brillanti cardiologi qui sul sito.

Si figuri se ho necessita' di parlare di elettrofisiologia su un post.

Esegua un altro Holter e cosi si rendera' conto di cosa parlo

Liberissimo di credermi o meno, ovviamante
Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

Sul prossimo post scriva per cortesia "NON per il Dr. Cecchini" cosi risparmiamo tempo sia lei che io

Con questo la saluto

Il mio consulto finisce qui

cecchini
[#19]
dopo
Utente
Dottore ho effettuato 4 holter da 48h in un anno,e in tutti sti holter appare il bav di secondo grado tipo 1 tranne c nel primo che avevo anche aritmia sinusale respiratoria.

Lei pensa che di sto passo avrò bisogno prima o poi di un pacemaker???

Grazie
[#20]
dopo
Utente
Dottore ho effettuato 4 holter da 48h in un anno,e in tutti sti holter appare il bav di secondo grado tipo 1 tranne c nel primo che avevo anche aritmia sinusale respiratoria.

Lei pensa che di sto passo avrò bisogno prima o poi di un pacemaker???

Grazie
[#21]
dopo
Utente
Salve dottore dopo 2 giorni in ospedale mi hanno dimesso.
La spiego la situazione
2 giorni fa mi sono alzato con una stanchezza estrema e forte stordimento e sonno dopo qualche ora vedevo i battiti a 130 a riposo e quindi ho pensato qualche errore dell' orologio.
Verso l ora di pranzo ho cominciato ad av3re un senso debolezza e senso di mancamento e i battiti erano a 170 quindi mio fratello mi misura la pressione e vede che l i battiti erano effettivamente a 170 e la minima della pr3ssione a 98,quindi decide di chiamare l ambulanza e fanno il tracciato e dicono che ho una tachicardia c9n frequenza a 160 e mi portano in ospedale.
Giunto in ospedale mantengo i battiti sui 130 per tutto il giorno con qualche colpo di 85 bpm fino al giorno dopo.

Gli enzimi erano normali e i tracciati dicevano tachicardia sinusale anche se non me l hanno dati i tracciati dopo le dimissioni

Secondo lei cosa è successo????
Può essere che una tachicardia sinusale possa arrivare a 170 bpm e mantwnere questa tachicardia per tutto il giorno ???

Io ora mi sento solo stanco e stordito
Grazie
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Certamente che puo' accadere, e poi essendo stato ricoverato lw VRnno eseguito gli esami di routine.
Aiuanti caffe' beve: fuma? assume farmaci?

Se vuole puo' inviarmi la lettera di dimissione

puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo

cecchinicuore@gmail.com

cecchini
[#23]
dopo
Utente
Non mi hanno ricoverato,mi hanno tenuto al.ps per tutta la notte. E messo degli elettrodi c9n un monitor Mi hanno detto sarà stato un attacco di panico ma io purtroppo dubito di questa cosa perché é vero che sto male da un anno ma dopo aver avuto la pericaridye non mi è capitato mai questa cosa. Se riesco a farmi dare I tracciati le faccio sapere,oppure basta il f9glio delle dimissioni ?
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Per legge deve avere un referto del PS in uscita.

Arrivederci
[#25]
dopo
Utente
Trovato. Mi ero dimenticato di dirle che durante questo episodio oer paura mi ero preso una cardioaspirina
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E quindi?
[#27]
dopo
Utente
Le ho inviato gli esami.

Pensavo che con la cardioaspirina poteva falsare gli esami della.coagulazione

Grazie
[#28]
dopo
Utente
Dottore avendo l emotocrito un Po alto é pericoloso ?
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Per legge deve avere un referto del PS in uscita.

Arrivederci
[#30]
dopo
Utente
Salve dottore,non é possibile che abbia avuto uma tachicardia ventricolare (dato che mi sentivo stanco debole,con dispnea e presicnope) e dopo una tachicardia sinusale per diverse ore?

Grazie
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sarebbe morto.
E non ho mai visto un morto digitare su una tastiera

arricederci
[#32]
dopo
Utente
Mi scusi dottore,mio nonno ha frequenti episodi di tv come risultato dall holter ma non é mica morto.

Io volevo sapera se fosse possibile che avessi avuto una tv e non una tcachicardia sinusale oppure non si é potuta vedere perché era durata pochi sec.

Grazie
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi l'holter regsitra tutto

Se una persona avwesse una TV talemtnte sostenuta da causargli quei sintomi avrebbe un elevato rischio di morte.

Quindi smetta di ossessionarsi che non ha alcuna TV, come l'holter dimostra

La saluto
[#34]
dopo
Utente
Ma non può essere che abbia avuto una tv isolata fuori dall.holter ????

Poi in Tutti gli holter che ho effettuato ci sono sempre questi battiti ectopico ventricolari non so se a che fare con una possibile tv

Grazie
[#35]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha delle ossessioni
E le ossessioni non le curano i cardiologi
Questo e' il 35 esimo post che ci scambiamo.

Liberissimo di credermi o meno, ovviamante
Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

Sul prossimo post scriva per cortesia "NON per il Dr. Cecchini" cosi risparmiamo tempo sia lei che io