Extrasitoli continue

Buongiorno, sono un ragazzo di quasi 20 anni che da circa un anno soffre di extrasistoli.

I primi mesi mi prendevano soltanto dopo i pasti, ora le ho tutto il giorno e sono veramente fastidiose.

Ho fatto elettrocardiogramma, ecocardiogramma e esami della tiroide che sono risultati perfetti e il cardiologo mi ha detto di stare assolutamente tranquillo, che il cuore è sano e non c’entra nulla e che queste extrasistoli sono dovute a un po’ di reflusso e a un fattore nervoso.

Il fatto è che non riesco proprio a stare tranquillo.
È capitato che quando mi sento il polso avverto molte di queste extrasistoli, per esempio ogni 10 battiti ne avverto 1o 2 più forte e veloce.

Ho notato anche che la situazione migliore stando in piedi e peggiora da seduto o sdraiato.

C’è stato un periodo in cui per 3 giorni sono stato quasi a digiuno perché avevo delle difficoltà a deglutire, e in questi 3 giorni non ne ho avvertita neanche una.

Essendo una persona ansiosa ho cercato su internet e ho letto che per vedere le extrasistole serve l’holter, e che esistono extrasistoli benigne e maligne.

Ma si può stare tranquilli anche senza fare l’esame holter?

Il mio cardiologo non me ne ha proprio parlato, mi ha fatto fare solo elettrocardiogramma normale ed ecocardiogramma e mi ha detto di stare assolutamente tranquillo.

Stessa cosa mi ha detto il medico di base.

Inoltre volevo chiedere se esiste un modo per eliminare queste extrasistole.

In attesa di vostra risposta, vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Un holter sarebbe indicato.
Lo eseguono anche in molte farmacie

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Salve dottore, un po’ di tempo fa avevo fatto la stessa domanda e mi aveva detto di stare tranquillo e che erano solo extrasistoli benigne.
Ora mi dice di fare un holter.
Cosa devo fare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
COME VEDE NONOSTANTE CHE IO LE DICA CHE SONO SCIOCCHEZZE, LEI NON MI CREDE.

QUINDI FACCIA UN hOLTER CARDIACO COSI' SI RENDERA' CHE HO RAGIONE.

ARRIVEDERCI