Tachicardia

Buongiorno...sono una ragazza di 35 anni con una personalità ansiosa e ipocondriaca...dopo aver avuto degli episodi di tachicardia notturna (mi sveglio sempre alla stessa ora con angoscia e tachicardia è proprio il battito accelerato a scegliarmi), ho effettuato i controlli dal cardiologo prima Holter 24 ore a 12 derivazioni che è risultato nella norma con 8 extrasistoli ventricolari, poi ecocardiogramma con tutto nella norma a parte il mio lieve prolasso del LAM con insignificante rigurgito mitralico e i Setti IA basculante ma integro...
Dopo pranzo se mi corico per addormentare il bambino sto avendo degli episodi di tachicardia che ho rilevato con il saturimetro a 130/140 battiti, sono episodi saltuari ma mi lasciamo molto scossa...vorrei sapere se anche secondo lei sono semplici attacchi di panico e se cmq possono essere dannose per il cuore queste tachicardie così veloci?

Nel frattempo sto curando l'ansia con Xanax e la motte prendo il rifalgin per reflusso...
Vi ringrazio per l'attenzione...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
a 35 anni si e' donne e non ragazze...

Detto questo se tali episopdi perdurassero programmi un Holter cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore e per la precisazione di donna e non ragazza...ho appena fatto l'Holter circa 15 gg fa ma non ha registrato nulla, purtroppo sono episodi isolati non continuativi..un semplice attacco di panico può scatenare tachicardie così elevate?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se non e' emrso niente nei 100-120.000 battiti che il suo cuore ha eseguito in 24 ore puo stare tranquilla

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore...mi sono spaventata per i battiti elevati nonostante gli esami tutti ok..continuo le cure per l'ansia..
[#5]
dopo
Utente
Non le ho fatto la domanda che più angoscia...in un cuore perfettamente sano durante un attacco di panico si possono raggiungere 130/140 battiti?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente si

arrivederci