Soffio al cuore o strano rumore del cuore? prolasso mitralico?

Salve.
Sono un ragazzo che ha un prolasso mitralico e anche un rigurgito mitralico.
E da tempo che avverto spesso durante la notte, ma anche nelle ore del giorno, con o senza attività fisica, dei strani rumori al cuore, tipo click, ed è abbastanza udibile nelle orecchie.
E come se ascultassi io stesso il cuore.
Infatti mi ricorda spesso quando vado a fare la visita cardiologica e mi fa sentire uno strano rumore, cioè quando la valvola si apre e si chiude, e purtroppo non bene dato che ho il prolasso.
Ecco, è quello che avverto io stesso sia di giorno che di notte, anche se non è proprio costante, con qualche exstrasistole.
La mia domanda è: questo strano rumore, è dipeso da questo prolasso della mitrale?
Come mai prima non ce l'avevo e ora si?
E perché quando provo a fare qualsiasi tipo di attività fisica, ad esempio, anche una semplice corsa, dopo nemmeno qualche minuto mi aumenta questo rumore o click?
Mi capita anche una profonda nausea.
Devo evitare qualsiasi sforzo e allenamento?
Devo preoccuparmi?
Gli esami che ho fatto sono: ecocardiogramma appunto, holter 24 ore e un test da sforzo, circa 3 mesi fa.
E il prolasso della mitrale il problema?
Può peggiorare un domani?
Quando faccio attività fisica, noto anche che facilmente i battiti arrivano a 160 o 170 bpm pur non facendo un granché.
Anche questo aspetto e strano. Inoltre, a volte, mi capita anche di avere dolori al petto e palpitazioni, sia con attività fisica che non.

Fatemi sapere.

Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi in caso di prolasso mitralico il cardiologo può a volte udire un click ma con il fonendoscopio , tale reperto non è udibile dal paziente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Lo so benissimo. Mi aspettavo una risposta più precisa e dettagliata. In effetti come le dicevo anche prima, io a volte avverto questo click sia di notte che di giorno nell'orecchio. Ho la percezione dei battiti nell'orecchio, ed è molto simile al rumore (click) come se facessi una visita cardiologica. Quindi è dovuto dal prolasso? E un rumore della valvola? Ma che cosa vuol dire se li sento nelle orecchie? E grave? Sta peggiorando ecc.? Li avverto anche con delle palpitazioni.
Attività fisica è possibile o controindicata?