Soffio protosistolico su tutti i focolai

Salve,
sono un adulto di 39 anni compiuti da poco in buon stato di salute, alto 1, 68 ca, peso 73 kg, mi alleno e gioco a calcio a livello amatoriale.
In tot.
tra corsa e partite svolgo attività fisica 3/4 volte a settimana.
Sono bradicardiaco, ho i battiti a riposo che variano da 52 a 58 al minuto.

Ieri ho fatto una visita cardiologica di controllo (ecg +ecc) visto che non controllavo il mio cuore da tempo.
Il cuore è sano, non risultano patologie ma solamente "soffio protosistolico su tutti I focolai".
Il dottore mi ha rassicurato informandomi che sono soffi piccoli e non derivanti da alcuna patologia.
La mia perplessità riguarda lo svolgimento dell'attività fisica, soprattutto il calcio.
Posso continuare ad effettuare determinati sforzi fisici pur avendo questi soffi totalmente minimizzati dal cardiologo?
E poi vorrei sapere se col tempo possono peggiorare o portare altri tipi di problemi più gravi.

Grazie in anticipo per il tempo concesso.

Emanuele.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Una persona della sua eta' che fa sport deve eseguire un ercocolordoppler ed una prova da sforzo ogni anno

Che risultato ha avuto nell'ultimo controllo?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Cecchini e grazie per la disponibilità.
Di seguito i risultati della visita cardiologica:
Condizioni generali: buone
Torace: non stasi né broncospasmo
Cuore: attività cardiaca regolare a frequenza 58 b/m Toni normali. Soffio proto sistolico su tutti i focolai. PA : 120/70
Addome: trattabile arti inferiori: non edemi
Vasi: pedidie normosfigmiche
ECG: bradicardia sinusale
DIAGNOSI: apparato cardio-vascolare clinicamente nella norma.

Ritmo regolare
Onda P sinusite
Intervallo P - Q 0,15 Intervallo Q T 0,41
Complesso Q R S 0.09
Tratto S -T
Onda T
A Q R S +9 1Mv=
AT
AP
Cavità di dimensioni normali.
Cinesi normale. FE: 66%
Doppler-color: rigurgiti mitralico, polmonare e tricuspidalico minimi.

Attendo un Vostro gentile riscontro.
Emanuele
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Significato che non ha niente almeno a quanto c è scritto
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. Cecchini, ma la mia perplessità riguarda la correlazione tra attività fisica e i soffi proto sistolici. Posso tranquillamente continuare a svolgere le attività fisiche da me citate in precedenza?
Grazie ancora per la disponibilità.
Emanuele
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
A giudicare dagli esami che lei ha tarscritto lei ha un cuore normalissimo e pertanto puo' fare cio' che vuole

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso