Extrasistoli

Buongiorno, scrivo per chiedere se qualcuno può gentilmente fornirmi una opinione a riguardo.
54 anni 185 x 80kg.
Fin da molto giovane ho avuto extrasistoli sempre considerate non pericolose da chi mi ha visitato e a parte la fastidiosa sensazione (credo comune) di cuore che si ferma per poi sentire 2 o 3 battiti fuori ritmo e quasi sempre più forti non ho mai avuto particolari disagi.
Perché vi scrivo?
Perché casualmente ho fatto di recente (qualche mese fa) una visita cardiologica di controllo, risultata regolare, con ECG nella norma, ma da una settimana ho avuto episodi mai avuti prima ovvero sentire una fitta di discreta intensità che parte dalla zona del cuore e co.
e se salisse verso la faccia/testa.
Una fitta di durata molto corta, proprio una secondo e poi non lascia dolore e sparisce immediatamente, ma (e questo è il motivo per cui ho deciso di chiedere parere) è esattamente corrispondente alla extrasistole, ovvero quelle volte che è successo è sempre stato in perfetta e inequivocabile corrispondenza del famoso e tipico colpo di extrasistole fuori tempo e più percebile come forza del battito.
(una decina in una settimana a 1 max 2 volte al giorno e sempre a riposo) Non mi era mai successo di sentire dolore in corrispondenza del battito fuori ritmo, è un dolore cortissimo ma parecchio forte di intensità, non lascia indolenzimento se non come u a sensazione che la circolazione sia un po scarsa soprattutto nella parte sinistra del tronco/braccio.
Non ho avvertito senso di stanchezza o nausea.
l ultimo episodio è stato qualche ora fa, 2 colpi sbagliati di cuore e 2 fitte corrispondenti, oggi la fitta si è trasmessa fino alle labbra.
E come sempre è fulminante come durata ma abbastanza forte da prendere il fiato, poi sparisce totalmente tutto come niente fosse.
Se questa cosa non fisse successa SOLO E SEMPRE in corrispondenza di un extrasistole non vi avrei scritto e disturbato, in definitiva il dolore compare solo con le extrasistoli e le extrasistoli non compaiono più come prima successo per anni senza dolore ma solo e sempre abbinate alla fitta.
Avendo appena fatta visita cardiologica vorrei sapere cosa.
mi consigliate, ovviamente il cardiologo non è stato informato perché il tutto è successo dopo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
il tipo di dolore e la sua durata esclusono cause cardiache.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie 1000 Dottore per la gentilezza e anche la celerità delal risposta, sarei molto curioso di sapere il motivo per cui questo dolore è come già spiegato inequivocabilmente abbinato e associato solo e sempre al momento in cui ho la extrasistole non compare mai da solo, anche perchè non è la classica fitta intercostale che conosco bene, è un dolore nuovo che toglie il fiato e le assicuro che si vivono proprio male quei 2 o 3 battiti dolorosi e sbagliati del cuore perchè si percepisce essere una cosa un po fuori dall'ordinario mai sentita prima ma soprattutto SEMPRE legata in perfetta sincronia con i colpi di extrasistole.
E' questa la cosa che più mi ha incuriosito, il fatto che le mia extrasistoli che da 30 anni quando comparivano erano solo un colpo al cuore fuori tempo ora siano accompagnate da una fitta dolorosa. Ecco sarei cusioso di sapere almeno se è diciamo normale che le extrasistoli causino fitte dolorose , un dolore molto corto ma che paralizza.
Io non ne avevo mai sentito parlare. Poi che siano o non siano pericolose questo è parere che non mi compete e lo chiedo a voi, ma che sia in perfetta concomitanza con l episodio di extrasistole e che sia un dolore che toglie il fiato e arriva insieme al colpo sbagliato questo lo so e ne ho l assoluta certezza..Le cose sono certamente collegate. Se no non vi avrei disturbato.
Volevo farle notare che non sono uan persona ansiosa, faccio il minimo indispensabile per monitorare i miei sintomi quando li trovo nuovi, mai sentiti e fuori dall'ordinario. Questa è novità comparsa nell ultima settimana e si ripete quotidianamente 1 / 2 volte

Grazie ancora per la gentile attenzione